Parma è una latrina, e siamo d’accordo.
Ma siamo probabilmente tutti altrettanto consapevoli che lo sia per il degrado imperante mischiato alla maleducazione, e che più le sono si affollano di pusher o nullafacenti di ogni provenienza, ma non parmigiani e per nulla preoccupati della tutela della città, e che la colpa delle sigarette buttate a terrà è forse dell’uno per mille.
Ma… lo sappiamo tutti, tranne uno. Il sindaco di Parma, cha ha avuto la geniale idea, riprodotta in foto unitamente al proprio commento: “Ragazzi e amici fumatori, #ditelavostra che ne pensate? Prima di iniziare a sanzionare, è necessario dare strumenti educativi. Sono dei portacenere portatili: nei prossimi mesi ne vorremmo realizzare 1000, tutti marchiati col simbolo del Comune e da regalare ai parmigiani. Vogliamo una città sempre più pulita, perché da noi il turismo è in continua crescita, e per questo ogni giorno dobbiamo curare la città come fosse il giardino di casa”.
Il tutto, si commenta da solo. E noi pagheremo anche mille, inutili, posacenere. Perché l’educazione civica si insegna a scuola e coi fatti, con pene e punizioni certe, non coi posaceneri.