Prima una lettera inviata dai Boys al Sindaco di Parma. Poi un’interpellanza di Franco Cattabiani. Il coro è’ univoco: se Inter – Athletic Bilbao si deve giocare al Tardini almeno venga chiusa la “Nord”.
I BOYS – Pubblichiamo qui di seguito una lettera che avevamo inviato al nostro sindaco in data 22/07/2015, alla quale non è mai stata data risposta. Lui, così solerte a bacchettare sulla questione dei manifesti abusivi, adesso sembra fare orecchie da mercante (chissà per quale motivo…), a scapito dei tifosi della squadra che ha dichiarato di appoggiare! Attendiamo fiduciosi una risposta…
Egregio Sindaco,
Come ben saprà in data 8/8/2015 si disputerà al Tardini l’amichevole Inter-Atletico Bilbao.
Sebbene tutt’ora manchi ancora l’ ufficialità, ci tenevano a farle presente un concetto per noi fondamentale.
Vedere la nostra Curva Nord, la nostra casa, la casa dei Parmigiani, di Matteo, il nostro luogo sacro profanato da una compagine che nulla ha a che vedere con noi, ci pare che non sia una scelta appropriata.
Lì risiede l’anima del tifo crociato, i nostri murales, la targa per Matteo e le sciarpe che da tutta Italia sono state donate per onorare il suo ricordo.
Noi, a nome di tutti i tifosi del Parma, di Parma e di tutta Italia con la presente siamo a chiedere che la Curva Nord non venga aperta a nessuna tifoseria diversa da quella Parmigiana.
Tutto questo, al fine di evitare situazioni analoghe a quanto successo il 18 maggio 2008, per le quali noi non possiamo fornire alcun tipo di garanzia dato che gestire l’ordine pubblico non rientra tra le nostre mansioni.
In attesa di un suo riscontro, le porgiamo i nostri distinti saluti.
BOYS PARMA 1977
CATTABIANI – “Franco Cattabiani, Consigliere Comunale di Civiltà Parmigiana, appreso dell’amichevole Inter -Atl. Bilbao e della lettera dei Boys Parma al Sindaco Pizzarotti, volta a non concedere la Curva Nord ai tifosi interisti, per evidenti e comprensibili motivi affettivi e di potenziale rischio di vandalismi, considerata anche la necessità di concedere le meritate ferie dalla sosta selvaggia ai residenti della Zona Stadio, presenterà domani una mozione urgente sul tema.
La mozione del Consigliere Cattabiani è volta ad impegnare la Giunta a tenere chiusa ai duplici ospiti, Interisti e Spagnoli, la Curva Nord, ovvero non concedere lo Stadio per l’amichevole che azidetta, tenuto conto che non vi è alcun motivo territoriale per ospitare questa gara da parte della Città di Parma.
La concessione del Tardini ad un inutile amichevole estiva manifesta la scarsa sensibilità dell’Amministrazione verso i Tifosi e la Curva, che racchiude una sorta di mausoleo, ma anche verso gli stessi Residenti della Zona Stadio: la speranza è che la mozione sia almeno parzialmente accolta dal Sindaco”.