Home » Altre storie » Culatello & Jazz torna il 6 Settembre

Culatello & Jazz torna il 6 Settembre

 

Venerdì 6 settembre a Roccabianca, la quindicesima edizione di Culatello & Jazz prenderà piede nello storico Castello del 1400 del territorio parmense. Realizzato da Associazione Castello Eventi e Spirito Verdiano con il patrocinio del Comune di Roccabianca, Strada del Culatello, Castelli del Ducato, Regione Emila Romagna, l’evento annuale proporrà un’imperdibile serata tanto artistica quanto gastronomica nel cuore della Bassa parmense, regalando due gemme proprie nazionali su palco e tavola: da una parte i sapori e le tradizioni culinarie uniche del territorio, dall’altra il linguaggio musicali di importanti voci del jazz contemporaneo.

A partire dalle ore 20, il trionfo di eccellenze enogastronomiche del territorio sarà introdotto dalla cena gourmet proposta in esclusiva dagli “stellati” Massimo e Luciano Spigaroli.

Protagonista indiscusso il Culatello di Parma, presidio DOP, simbolo della sapiente tradizione gastronomica italiana e prodotto rinomato a livello internazionale, attorno a ci graviterà l’intero percorso di degustazione guidata concepita dagli chef alla scoperta dei prodotti d’eccellenza enogastronomica del territorio.

A seguire, sul palco il progetto MI_TO 3 Powered by Flavio Boltro. Presenterà l’EP Contact One. È l’ultimo progetto sonoro di Flavio Boltro, grande trombettista jazz già nel sestetto di Michel Petrucciani, apprezzato come uno fra i dieci migliori trombettisti al mondo e che vanta collaborazioni con i più grandi nomi del jazz, da Steve Grossmann a Cedar Walton, Billy Higgins, Clifford Jordan e Billy Cobb, così come con il grande batterista Steve Gadd e, in Italia, con Alex Britti, Max Gazze, Gino Paoli. Non ultimo, Boltro è citato anche da Winton Marsalis come uno dei più grandi talenti nel suo strumento. Assieme ai due musicisti di grande caratura Linda Ambrosino e Fabio Giachino, Contact One Flavio Boltro intraprende una nuova avventura musicale definibile “on the edge” fra il jazz d’autore e la potenza espressiva del miglior pop, in un caleidoscopio di colori, capace di attrarre sia il raffinato orecchio jazzistico sia un più ampio pubblico calato nel groove. Culatello&Jazz 2024 rappresenterà un vero e proprio connubio di eccellenze italiane: in parallelo alle doti interpretative e strumentali dello speciale progetto musicale, il pubblico apprezzerà la sapiente cucina di Massimo Spigaroli, già stella Michelin nel 2010 con il ristorante Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, evolutosi professionalmente come grande interprete culinario della tradizione parmigiana. Cena e spettacolo saranno anticipati dall’evento musicale d’aperitivo assieme a Marco Brioschi, Giann Azzali, Stefano Calzolari, Giacomo Marzi, Paolo Mozzoni. Informazioni: https://www.culatelloejazz.it/pag/eventi.html

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*