Home » Altre storie » Il Premio della European Mathematical Society a Cristiana De Filippis

Il Premio della European Mathematical Society a Cristiana De Filippis

Cristiana De Filippis, 31 anni, docente e ricercatrice di Analisi Matematica dell’Università di Parma, ha vinto il Premio della European Mathematical Society, il più importante e prestigioso riconoscimento della Matematica Europea. Il Premio le è stato consegnato stamattina al Teatro della Maestranza di Siviglia in apertura dello European Congress of Mathematics, il principale appuntamento della matematica in Europa che si tiene ogni quattro anni e il cui comitato quest’anno era presieduto da Re Felipe VI di Spagna.

Il Premio, inaugurato nel 1992, è stato vinto nelle passate edizioni soltanto da altri quattro matematici italiani, di cui uno solo lavora in Italia. Il premio a Cristiana De Filippis è quindi un evento di portata storica per la matematica in Italia mentre l’Università di Parma diventa la prima università italiana a vedersi arrivare il riconoscimento.

Alla base della motivazione ufficiale del premio ci sono gli “eccezionali contributi” dati da Cristiana De Filippis alla Teoria della Regolarità e in particolare le ricerche svolte a Parma con Giuseppe Mingione sulla teoria delle equazioni ellittiche. I risultati dei due matematici di Parma hanno infatti permesso di dare una risposta ad alcuni problemi della teoria che erano rimasti aperti per decenni.

Cristiana De Filippis è oggi considerata una delle principali esperte di regolarità per equazioni differenziali. Il premio europeo arriva alla fine di una importante serie di riconoscimenti ottenuti dalla giovane docente parmigiana tra cui il G-Research Prize ricevuto a Oxford nel 2019, Il Premio Iapichino dell’Accademia dei Lincei nel 2020 e il Premio Bartolozzi 2023 dell’Unione Matematica Italiana. La Prof.ssa De Filippis è stata inoltre eletta nella corte inaugurale della European Mathematical Society Young Academy nel 2023, e la rivista Forbes l’ha inserita nella lista delle 100 donne italiane di successo del 2023.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*