Giovedì 6 giugno alle ore 14.00 presso il Palazzetto dello Sport di Tizzano Val Parma avrà luogo la Festa di fine anno della scuola primaria di Tizzano – “Apprendere nella pluriclasse tra saper fare e saper essere”.
Evento finale dell’articolato e ricco Progetto reso possibile grazie al Bando regionale dedicato alle Piccole Scuole di Montagna.
Di seguito la dichiarazione della Dirigente scolastica Marianna Rusciano: “Ringrazio le amministrazioni comunali per la bella opportunità che l’adesione al bando ha consentito, di vivere esperienze nuove e significative per il percorso di crescita dei nostri ragazzi” alla quale si aggiungono le parole dell’Assessore alla Scuola del Comune di Tizzano Val Parma Michela Zammarchi: “Il progetto Apprendere nella pluriclasse tra saper fare e saper essere si è classificato primo nelle graduatorie regionali. È doveroso ringraziare la Regione Emilia Romagna e l’Unione Europea che proponendo questo bando hanno reso possibile la realizzazione di percorsi artistici interdisciplinari. Fondamentale è stata inoltre la partecipazione delle famiglie che hanno appoggiato le nostre proposte”.
L’articolato progetto è stato realizzato grazie al contributo regionale, pensato per le scuole
Durante il pomeriggio di festa saranno proposte le drammatizzazioni di fiabe interculturali, letture animate ed esibizione del coro come restituzione di tutte le attività svolte nel Progetto Pluriclassi a cura di esperti durante l’anno scolastico 2023/2024. Oltre alle famiglie sarà presente il corpo docente che ha reso possibile il grande lavoro della comunità educante e i rappresentanti delle istituzioni.
Tutti gli alunni delle Pluriclassi, che durante i mesi hanno partecipato ai percorsi artistici e laboratoriali tenuti da esperti nei vari settori, sono i protagonisti del pomeriggio di festa.
Ci sarà l’esibizione del coro, la mostra artistica degli elaborati prodotti dagli alunni di tutto il plesso. Per quel che riguarda i laboratori, che hanno visto coinvolti il gruppo 3^-4^5^ saranno condivisi con il pubblico i copioni di fiabe e leggende rivisitate dai bambini. Per il progetto” Fiabe intrecciate” verranno proposte ai genitori 2 letture animate di testi tradizionali della cultura italiana: “La casa della foresta” (3^) “Il gatto dagli stivali” (4^-5^). Il progetto di ” “Narrazione inclusione” mette in scena la classe 3^ con ” La mucca degli orfanelli” (3^), fiaba del Marocco, e la recita, con tanto di costumi e scenografia, della pluriclasse 4^/5^, “La leggenda del Bucaneve” di origine rumena.