Si è chiusa con un grande successo, anche questa edizione di Parma Facciamo Squadra, la raccolta fondi che da dieci anni unisce la città e la sua provincia in nome della solidarietà.
Duecentoventinovemila euro, frutto della generosità di una comunità intera, saranno destinati al progetto Siamo Tutti Protezione Civile, con l’obiettivo di educare alla sicurezza e alla solidarietà.
Da sempre condivisa da Barilla, Chiesi, Fondazione Cariparma, Conad, la campagna è coordinata da CSV Emilia e Consorzio Solidarietà Sociale.
Ora l’agenda prevede di realizzare numerose occasioni formative ed esperienze educative rivolte in primo luogo ai giovani ma anche ai cittadini comuni e alle aziende. Le azioni educative, pensate per rafforzare una cultura diffusa di protezione civile intesa come solidarietà, spirito di collaborazione e senso di responsabilità, saranno realizzate dalla stessa Protezione civileche, fra Parma e provincia conta a oggi 72 associazioni di volontariato e gruppi comunali, 44 Comuni e 3350 volontariformati e competenti.
In programma ci sono incontri nelle scuole e nei luoghi di aggregazione, giornate di formazione con attività pratiche ed esercitazioni, simulazioni sul campo, campi scuola e campi di volontariato dove i ragazzi potranno trascorrere una settimana con i coetanei.
Utilizzando le attrezzature della Protezione Civile, i ragazzi e le ragazze saranno impegnati nella simulazione delle attività normalmente svolte in emergenza, fra idraulica, antincendio, ricerca persone, soccorso sanitario, radiocomunicazioni, allestimento tende: sarà un modo efficace per sperimentare i problemi che si verificano in un’emergenza, in situazione di totale sicurezza.
L’evento di chiusura di Parma Facciamo Squadra si è svolto nel salone della Prefettura ed è stato l’occasione per presentare il progetto e ringraziare tutti coloro che hanno fatto la loro parte per rendere un successo anche questa decima edizione di Parma Facciamo Squadra.