Giovedi 30 marzo si terrà la terza serata del ciclo “Focus natura 2023” organizzato dal Club Alpino Italiano Val d’Enza – GEB su temi ambientali.
Il titolo è “Foreste d’Appennino e alberi di pianura, nostri alleati per mitigare gli effetti della crisi climatica“, sarà l’occasione per conoscere la situazione attuale del nostro patrimonio verde e le azioni che sono in corso per coordinare le attività di gestione delle foreste sia demaniali che private.
L’istituzione, nel giugno 2015, della Riserva Uomo e Biosfera Mab Unesco consente di armonizzare gli interventi così da ottenere una gestione sostenibile e responsabile del patrimonio boschivo. L’obiettivo e di consentire alle foreste dell’Appennino tosco-emiliano (con una porzione di quello ligure) di mantenere la biodiversità, produttività, capacità di rigenerazione e vitalità per svolgere, anche in futuro e nonostante i cambiamenti in atto, le sue funzioni ecologiche, economiche e sociali.
Il relatore Willy Reggioni, Responsabile del Servizio di Conservazione della natura del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, è tecnico esperto nella gestione forestale e del territorio. Ha inoltre tenuto corsi di dendometria e assestamento forestale.