Il festival Interno Verde – che si terrà a Parma sabato 27 e domenica 28 maggio – cerca giardini segreti, piccoli corti fiorite, angoli di rigogliosa quiete celati dietro le facciate dei palazzi. La manifestazione aprirà eccezionalmente al pubblico l’anima più intima e segreta della Piccola Capitale, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti, i vissuti della città.
Dopo la positiva esperienza delle precedenti edizioni, tanti sono gli spazi che hanno già confermato la loro adesione, ma la call resta aperta. Chiunque fosse interessato a conoscere meglio l’evento per valutare, insieme alla propria famiglia o ai propri condomini, se candidare il proprio giardino o cortile può scrivere a [email protected], oppure telefonare al numero 3391524410. Gli organizzatori sono a disposizione per approfondimenti e sopralluoghi.
«Condividere uno spazio intimo e privato, trasformarlo per un weekend in un luogo di incontro e di scambio, aperto e inclusivo, non è un gesto banale» racconta Licia Vignotto, responsabile dell’evento. «Presuppone grande generosità e una sensibilità non comune. Per questo ringraziamo già da ora le famiglie, le aziende e le associazioni che si stanno impegnando per realizzare questo appuntamento».
L’obiettivo è fornire nuove chiavi di lettura per interpretare lo straordinario patrimonio storico, architettonico e botanico della città, che necessita di essere tutelato e promosso, ma anche offrire ai parmigiani e ai turisti una serena e piacevole esperienza all’aria aperta, da vivere in sicurezza e serenità, insieme alle persone a cui si vuole bene.
Come spiega Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco con delega alla Cultura e al Turismo per il Comune di Parma, «si tratta di una manifestazione giunta alla sua terza edizione nella nostra città, un evento che intende valorizzare gli spazi verdi e dialogare con realtà, associazioni, enti ed istituzioni impegnati in ambito culturale, sociale ed ambientale. Interno Verde rappresenta un efficace strumento educativo per conoscere ed apprezzare la storia, la tradizione e la natura del nostro territorio».
Accompagnerà l’appuntamento un ricco calendario di attività dedicate alla natura, costruito grazie alla collaborazione di numerose realtà locali, attive nell’ambito della produzione culturale e della sostenibilità ambientale.
Interno Verde – patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Parma – si avvale inoltre del patrocinio dell’Università degli Studi di Parma, dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dell’Associazione Nazionale Pubblici Giardini, dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, del consorzio forestale KilometroVerdeParma, del consorzio Parma Alimentare, dell’associazione Parma io ci sto!
Sostengono l’iniziativa: Auto Zatti, Chiesi Farmaceutici, Coop Alleanza 3.0, Innerwheel Parma Est, Mulino Bianco.
Tra i partner: Convitto Maria Luigia, EMC2, Fondazione Don Gnocchi, Fruttorti, Istituto Camillo Rondani, Istituto Pietro Giordani, Lostello, Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, Orto Botanico di Parma, Palazzo dell’Agricoltore, Palazzo Marchi, Parma Quality Restaurants, Parma Sostenibile, OTTN project, Villa Ester – Casa del quartiere, VocInArte.
IL FESTIVAL
Interno Verde è un progetto ideato dall’associazione Ilturco, curato dalla cooperativa no profit Interno Verde. Nato a Ferrara nel 2016, il festival si svolge a Mantova dal 2019, a Parma dal 2021. Negli anni ha contribuito a far conoscere centinaia di giardini segreti, studiando e riportando la loro storia nella pubblicazione che accompagna ogni edizione. Oltre agli spazi privati, la manifestazione include e promuove il patrimonio delle più significative istituzioni culturali cittadine, insieme alle quali organizza eventi e attività.