I giovani under 30 sono in assoluto la categoria più frizzante, anche laddove si parla di vacanze. Hanno vitalità da vendere, sono spensierati e vivono la vacanza con allegria, ma per contro non sempre hanno molti soldi da spendere. Spesso si tratta di studenti, di giovani che hanno un’attività precaria o hanno iniziato a lavorare da poco, se convivono o sono sposati magari lo sono da poco, e devono affrontare tutta una serie di spese, nonostante la voglia di divertirsi e l’idea di una vacanza sia decisamente allettante.
Rinunciare a una vacanza non rientra nel loro Dna, per questo si mettono costantemente alla ricerca delle tante soluzioni convenienza disponibili in rete.
Per i più giovani è di rigore procedere fra last minute e offerte risparmio, voucher e sconti, scorrendo velocemente siti e portali dedicati, laddove sono disponibili le proposte di viaggio riservate alla loro fascia di età, destreggiandosi fra tariffe di volo low cost come quelle di cui disporre su ita-airways.com/young.html.
La vacanza è un’occasione ghiotta per gli under 30, che puntano la barra verso direzioni diverse a seconda dei gusti. Scelte interessanti fra mare e montagna, mete italiane o straniere, divertimento puro o viaggi alla scoperta del territorio, zaino in spalla e via, verso nuove avventure.
Le mete alla ricerca del divertimento
Per chi desidera svagarsi, senza troppi pensieri, non mancano le opportunità offerte da una meta classica qual è la Riviera Romagnola. Chi non ha grandi disponibilità economiche, e sceglie di restare in Italia, non disdegna mete quali Rimini, Riccione, Gabicce Mare, Milano Marittima, dove il divertimento impera giorno e notte, e le opportunità low cost offerte ai più giovani sono davvero tante.
La movida italiana, tanto amata soprattutto in vacanza, è di scena a Gallipoli in Puglia, meta scelta con grande interesse.
Gli under 30 in cerca di divertimento non disdegnano la Sardegna, fra spiagge meravigliose e un’interessante vita notturna.
La vacanza degli under 30 considera anche tutta una serie di destinazioni straniere da Corfù a Santorini, terre di divertimento per eccellenza, da viversi in compagnia degli amici, sfruttando soluzioni di soggiorno a prezzi non troppo elevati.
Apprezzata per la bellezza, i tanti locali di tendenza, le discoteche e una miriade di spiagge meravigliose, la Croazia è una fra le mete più gettonate dagli under 30, ed è in grado di offrire soggiorni economici, soprattutto se ci si impegna a prenotare con largo anticipo.
Per chi ama il divertimento, ma desidera abbinarlo a tutta una serie di proposte culturali e artistiche, Barcellona è la meta perfetta. Alle nottate in discoteca si possono alternare itinerari storico-culturali di pregio. Immancabile una visita a Casa Mirò, Casa Batillò, alla Sagrada Familia, a La Boqueria, al Park Güell, per poi immergersi la sera nella movida spagnola. Anche Ibiza, splendida proposta naturalistica, rientra fra le scelte dei più giovani, fra spiaggia e divertimento.
Vita notturna fra quelle di maggiore tendenza, e un’interessante proposta culturale e gastronomica s’intrecciano a Budapest, amata dai più giovani per l’ampia offerta e i prezzi di soggiorno contenuti.
Chi è alla ricerca di un divertimento più moderato, e predilige la vacanza spensierata ma più rilassante, può trovare nella scelta di Dublino la meta perfetta.
Le occasioni di risparmio per i giovani
Navigando su internet, visitando i siti specializzati, sono disponibili mare di offerte riservate alla fascia under 30, e tante soluzioni low cost per soggiorni, per godere a prezzi scontati di trasferimenti su aerei, treni, navi e traghetti. Si può risparmiare grazie alle offerte volo+ hotel oppure sfruttando:
. la European Youth Card / Carta Giovani, che consente di ottenere ottimi sconti su trasporti, accomodation, musei, cinema, esercizi commerciali viaggiando in Europa;
. l’Interrail, la tessera che permette di viaggiare, risparmiando, su tutte le ferrovie nazionali e le linee di traghetti inserite nel circuito;
. L’ISIC, Carta Internazionale dello Studente, per aggiudicarsi sconti e agevolazioni sui trasporti, alloggi, musei e centri culturali nei Paesi di tutto il mondo;
. la tessera Ostelli AIG, che consente di accedere a tutti gli ostelli italiani e stranieri, considerando le oltre 4.000 strutture presenti in 90 Paesi di ogni continente.