Ripensare il ruolo del Torrente nella vita della nostra città, questo l’obiettivo del concorso indetto dall’associazione Laboratorio Urbano di Prossimità – APS, che inviterà studenti universitari di Parma e non solo a proporre una loro visione di ciò che il fiume rappresenta per Parma.
Attraverso elaborati di tipo architettonico, fotografico e multimediale, il concorso raccoglierà contributi che andranno ad arricchire un’esibizione temporanea, premiando le migliori proposte.
“Alla base del concorso c’è la necessità di includere sempre di più le voci dei giovani nel re-immaginare i luoghi pubblici della nostra città”, dice Nicolò Cantini, presidente dell’associazione “abbiamo voluto indire un concorso per valorizzare proposte il più possibile svariate e creative e dare seguito al nostro workshop di esplorazione urbana”.
Il concorso è infatti una delle attività parallele del progetto Walkscapes – Torrente Parma, organizzato da Laboratorio Urbano di Prossimità – APS e co-finanziato da Fondazione Cariparma ed Unione Europea nell’ambito del progetto Erasmus+.
Il progetto prevede delle esplorazioni tematiche negli spazi urbani dell’alveo del Torrente, laboratori con esperti e conferenze ma anche scambi culturali a tema rigenerazione urbana ed educazione non formale con un’associazione basata a Kaunas in Lituania, con cui i partecipanti del progetto si confronteranno per individuare idee e metodi per coinvolgere i giovani nel ripensare le città europee.
Per informazioni è possibile visitare la pagina di Instagram dell’associazione @lup_associazione, o scrivere all’indirizzo mail [email protected].
Le iscrizioni al concorso saranno aperte per tutto il mese di maggio.