Negli ultimi anni, il nostro rapporto con beni come l’automobile è cambiato tantissimo. Complici fattori come la necessità di risparmiare denaro e tempo – del valore di quest’ultimo, purtroppo, ci rendiamo conto solo quanto manca – si è diffusa notevolmente la formula del noleggio auto a lungo termine. Dati alla mano, anche in periodo difficili come quello che stiamo attraversando il settore tiene e, sorprendentemente, cresce il numero di privati che lo scelgono.
Questo boom non sorprende se si pensa al fatto che, quando si chiama in causa il NLT, si inquadra una formula ricca di vantaggi soprattutto dal punto di vista pratico. A fronte del versamento di un canone mensile, la società noleggiatrice si occupa di tutto, dall’immatricolazione fino alla gestione delle pratiche post sinistro (due situazioni che, parliamoci chiaro, quando si ha a che fare con l’auto di proprietà portano via tantissimo tempo).
Focalizzandoci sempre sui sinistri, facciamo presente che, a differenza di quanto accade con la RC tradizionale, che può prevedere un aumento del premio, il canone mensile del NLT non cresce. Attenzione: questo accade nei casi in cui dalla scatola nera del veicolo non emergono responsabilità gravi del conducente (ad esempio il superamento dei limiti di velocità).
Ovviamente i vantaggi aumentano nel momento in cui ci si rivolge a realtà solide, aventi un ampio parco auto tra cui scegliere, come Rent4you che dispone di un’ampia proposta di veicoli elettrici).
Aziende come quella appena citata sono in grado anche di consigliare al cliente il pacchetto assicurativo ideale e, come già detto, l‘auto perfetta per le proprie esigenze pratiche ed economiche. Facendo i cosiddetti conti della serva, infatti, è facile capire che il noleggio auto a lungo termine può rivelarsi più o meno conveniente a seconda del tipo di auto che si sceglie.
Una recente indagine che ha analizzato diversi scenari, ha per esempio sottolineato che, nel momento in cui ci si focalizza su auto di grossa cilindrata, il confronto fra acquisto e noleggio auto a lungo termine depone a favore del primo.
Un altro motivo per cui, come già accennato, quando si noleggia un’auto a lungo termine è importante scegliere con attenzione la realtà a cui rivolgersi – prendendosi tutto il tempo che serve – riguarda la possibilità di avere le massime garanzie di trasparenza. C’è infatti una grande differenza tra il preventivo e il focus completo sugli obblighi a carico dell’utilizzatore e le condizioni legate all’assicurazione. Senza un preventivo non si va da nessuna parte, questo è chiaro. Anche i dettagli citati successivamente sono essenziali e permettono al cliente di avere un quadro davvero completo della situazione.