Home » Altre storie » Cambiare il tipo di crocchette al proprio amico a quattro zampe? Si può ed è semplice

Cambiare il tipo di crocchette al proprio amico a quattro zampe? Si può ed è semplice

Fornire in modo abituale, sempre le stesse crocchette al proprio cane, non rappresenta un’abitudine molto salutare, in quanto variare e non far abituare il proprio amico allo stesso cibo, è fondamentale per preservare lo stato di salute e la loro crescita. Il passaggio dalle vecchie crocchette a delle nuove, deve essere comunque graduale. Uno dei consigli riportato da Amusi, è quello di mescolare nella ciotola, le nuove crocchette, con qualche altra vecchia che il cane era solito mangiare, il che rappresenta un passaggio importante per far abituare il cane al nuovo cibo, senza grossi problemi. Non bisogna dimenticare, che anche l’intestino dovrà abituarsi pian piano al nuovo alimento e che quindi, le feci potrebbero variare forma, colore e dimensioni.

Le crocchette vengono cambiate, non solo per non far abituare il cane allo stesso alimento ma anche per bisogno. Ad esempio nel caso in cui un cane, non più cucciolo, necessiti di utilizzare crocchette “puppy” o “adult”. Anche l’origine di una patologia, può richiedere in alcuni casi un cambiamento nella dieta. Un consiglio spesso dato e già anticipato, è quello di utilizzare il vecchio cibo mescolandolo col nuovo, mediante un rapporto ben progettato.

I primi giorni le quantità utili sono: circa il 30% del cibo nuovo ed il restante quello abituale; poi una proporzione nei giorni successivi del 50%, per poi passare all’80% del cibo nuovo ed il 20% del cibo vecchio. Il tutto, fino ad arrivare al passaggio completo del solo cibo nuovo. La flora batterica risentirebbe di un cambio repentino di un alimento, sicuramente diverso per compattezza, composizione e sapore. Nella fase di passaggio dal vecchio cibo a quello nuovo, è fondamentale dare al proprio cane dei fermenti lattici, per limitare l’insorgenza di diarrea e vomito ma ovviamente, è necessario sentire sempre il parere di un veterinario.

Se dovessero sorgere problemi intestinali, è utile ritornare alle vecchie crocchette. È importante non accontentare sempre il proprio amico a quattro zampe e cambiare spesso crocchette, in quanto alternando diverse tipologie di cibo e crocchette, magari per il solo desiderio di cambiarne il gusto, si potrebbero presentare nuove patologie a carico dell’intestino e non solo. Se il proprio cane preferisce una certa tipologia di crocchetta, non è necessario cambiarla, anzi è possibile fornire quella per tutta la vita, senza correre alcun rischio.

Bisogna quindi bene tenere bene a mente, che cambiare le crocchette al cane, può comunque provocare problemi a livello gastrointestinale, in quanto ogni crocchetta è diversa dal punto di vista degli ingredienti. Quindi, abituare il cane ad una dieta diversa, in modo graduale, è la scelta giusta per la sua salute.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*