di Titti Duimio
Visioni, suggerimenti, proposte o solo nuovi percorsi di ricerca artistica nella collettiva di Art&Co di borgo Palmia.
Sinergie nasce come percorso espositivo che vede protagonisti quindici artisti in dialogo con le opere di Mario Schifano e Mimmo Rotella.
15 giovani talenti ‘osservati speciali’ di Mimmo Rotella e Mario Schifano che la storia dell’arte italiana l’hanno già fatta.
15 linguaggi di arte visiva dalla scultura alla pittura passando per la fotografia e il disegno che riprendono il filo della creatività dove due grandi interpreti del secolo scorso l’avevano lasciato all’apice di una ricerca ancora contemporanea.
“Un omaggio a Rotella con la ripresa del lettering in una delle mie opere esposte- dice BluXM Magni, artista parmigiano seppur nato a Carrara che trova nella geometria l’essenza della forma in perfetto sintonia con l’emozione che suscita in chi guarda le sue opere- Mi auguro un ritorno all’arte un po’ più introspettivo e filosofico, in linea con la nostra storia, forse addirittura più romantico o che comunque racconti qualcosa di evocativo che arriva in mille modi a seconda dello sguardo”.
E ancora gli altri linguaggi di Marco Catellani che propone figure ancestrali attraverso il suo segno, Simone D’Auria con Mr Spoon, le strade infinite di Antonio Durante e i corpi di Deborah Gardella, le sculture imponenti di Emanuele Giannelli e la street art di Mr Wany.
Presenti i decollage moderni di Antonio Longo, i mosaici di Maddalena Saponara e la materia viva di Andrea Terenziani. Viene indagato anche il mondo della fotografia d’autore con tre grandi artisti, Ottavio Celestino e Alessandro Valeri, entrambi residenti al Pastificio Cerere a Roma ed i paesaggi surreali delle fotografie di Barbara Nati.
La mostra Sinergie durerà dal 27 Novembre al 28 Gennaio 2022 alla galleria ART&CO Parma in borgo Palmia 4/B.
Orari galleria:
Dal lunedì al venerdì 10:30-13 15-19
Sabato 10:30-13
Possibilità di visite su appuntamento
Ingresso Gratuito