Home » Politica » Parma&Stars: il M5S difende Casa, l’Opposizione continua il j’accuse

Parma&Stars: il M5S difende Casa, l’Opposizione continua il j’accuse

Ennesimo capitolo del botta e risposta maggioranza-opposizione sull’ormai arcinota polemica inerente Parma and Stars.

Prima le parole di Maria Teresa Guarnieri:

“Ciò che amareggia di più nella vicenda Parma and Stars è il fatto che c’è stato modo e tempo, da quando sono emerse le criticità connesse all’utilizzo di Piazza Duomo, di correggere l’impostazione iniziale e di avere tutte le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento degli spettacoli. Invece no.

Si è preferito, secondo lo schema tipico di questa Amministrazione, perseverare nell’errore, pur di non ammettere di avere sbagliato, mettendo in questo modo in difficoltà tutti: organizzazione, artisti, cittadini paganti e l’intera città, con l’ulteriore beffa di cercare di nascondere le proprie responsabilità attribuendole ad altri.

Se ci sono responsabilità di altri, che saltino fuori chiaramente, ma il Comune non può sottrarsi alle sue!

Si sapeva che non ci sarebbero potute essere le necessarie autorizzazioni degli enti preposti per l’utilizzo di Piazza Duomo, ma ciò è stato bellamente ignorato, all’insegna del più assoluto spregio da parte dell’Amministrazione comunale delle norme e dei regolamenti vigenti, che il Comune ha per primo l’obbligo di rispettare. Risultato: una figuraccia terribile, che, di certo, avrà echi ulteriori anche a livello nazionale e che per l’ennesima volta umilia la nostra città.

Tutto legato all’arroganza del potere che caratterizza questa Giunta e a un’incompetenza generalizzata che produce solo disastri e che questa vicenda ha evidenziato a tutti. Ormai il re è nudo ed è ora che il Sindaco, anziché continuare a fare prediche e a criticare gli altri si assuma le proprie responsabilità e tragga le conseguenze delle azioni della sua amministrazione”.

Poi, la risposta dei 5Stelle.

“In risposta al comunicato della consigliera Guarnieri, sosteniamo con forza che, seguendo il parere vincolante della commissione di vigilanza, l’assessore Casa ha fatto ciò che avrebbe fatto qualsiasi amministratore responsabile: il proprio dovere di fronte ai vincoli di una commissione tecnica.

Il commento della consigliere Guarnieri, al contrario, ci suggerisce che la stessa avrebbe agito in spregio al proprio dovere.

Infatti la questione non è politica, strada in cui c’è chi tenta di lanciarsi per spirito di polemica e niente più.

Sappiamo tutti, minoranza compresa, quanto l’assessore Casa abbia fatto di buono in tre anni di governo, spendendosi sempre per la città e per lo sviluppo economico della stessa.

Anzitutto sotto i suoi anni di mandato il turismo è cresciuto (proprio oggi sono usciti nuovi e positivi dati), registrando nel 2014 un anno record.

Tutto merito suo e del suo indirizzo politico? Certo che no, ma in buona parte sì. E’ stato l’assessore che ha saputo coniugare sviluppo economico e politiche turistiche, riuscendo per la prima volta a far sedere ad un tavolo congiunto istituzioni del territorio, consorzi e privati in un progetto unico di rilancio del sistema Parma e della sua immagine in Italia e a livello internazionale.

Sotto il suo mandato la città è stata candidata come Patrimonio Unesco della Gastronomia. Ma molte sono state le iniziative anche in ambito commerciale, dalla riduzione della Cosap ad incentivi e agevolazioni per la riapertura di nuovi esercizi commerciali ( in via Bixio, ad esempio, hanno aperto quattro nuovi negozi). E sì, ha fortemente voluto, credendoci, la rassegna Parma and Stars (come altri eventi altrettanto importanti), perciò comprendiamo l’estrema difficoltà della scelta iniziale di non autorizzare il concerto di Renzo Arbore.

Si chiama responsabilità.

Diverso, invece, è l’atteggiamento di chi gode nel vedere un iniziale insuccesso della rassegna. C’è chi infangherebbe Parma pur di vedere nascere polemiche nei confronti dell’amministrazione Pizzarotti. E questa, semmai, è la cosa più triste e su cui si dovrebbe riflettere”.

DOMANI LE PAROLE dell’OPPOSIZIONE – Domani, martedì 7 luglio alle ore 11 è convocata in Municipio una conferenza stampa dalle opposizioni in Consiglio Comunale per illustrare la mozione di sfiducia nei confronti dell’Assessore Cristiano Casa che verrà presentata prossimamente in Consiglio Comunale.

Questo l’annuncio. Che però in questo caso è anche una notizia: dunque i vari gruppi di minoranza hanno deciso di sfiduciare l’assessore, dopo le polemiche seguite all’annullamento dei primi concerti di Parma and stars.

Nella conferenza stampa ne conosceremo i dettagli.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*