Patrick George Zaki, studente dell’Università di Bologna e attivista per i diritti umani e di genere, è stato arrestato il 7 febbraio 2020 presso l’aeroporto internazionale de Il Cairo.
Viene interrogato, minacciato, picchiato, sottoposto a elettroshock. Il 5 marzo, viene trasferito nel carcere di Tora, riservato ai prigionieri politici.
L’accusa del pubblico ministero è quella di aver pubblicato su Facebook «false voci e false notizie che mirano a turbare la pace». Da allora, innumerevoli rinvii.
Questo il tema dell’incontro a cura del comitato ‘Possibile’ di Parma lunedì 2 agosto alle 21.00 presso il Circolo Arci Post di Parma (Strada dei Mercati 15/c) con Marco Vassalotti, autore di “Voglio solo tornare a studiare”, Manuel Marsico, Giuseppe Massari e Chiara Bertogalli.
“Voglio solo tornare a studiare” di Marco Vassalotti, edizioni People, è il diario della sua ingiustificata prigionia, che si protrae ormai da un anno e mezzo, aggravata dalla pandemia da coronavirus e soprattutto dal silenzio interessato delle istituzioni.
Affinché non cali il buio sulla sua vicenda, affinché Patrick George Zaki possa tornare alla sua vita.