Questa sera (giovedì) debutterà Parma and Stars, la manifestazione che per oltre un mese affollerà piazza Duomo di musica e eventi.
Ma la manifestazione, che ha suscitato non poche polemiche, non trova pace nemmeno nel giorno del suo debutto, con la prevista esibizione di Renzo Arbore.
Le associazioni Monumenta, Italia Nostra e Comitato parmense per l’arte si sono infatti appellate al Ministero perché blocchi la manifestazione: l’avvocato Arrigo Allegri infatti, in rappresentanza dei tre gruppi. Mercoledì ha inviato una lettera al Direttore generale per le Belle arti, a Roma, perché revochi l’autorizzazione concessa dal locale Soprintendente per i beni culturali di Parma e Piacenza.
Ma l’avvocato ha anche presentato un esposto alla Procura di Parma il 23 giugno, integrato mercoledì con la documentazione fotografica, due le problematiche a suo dire.
“Mi auguro ci siano tutti i presupposti – spiega – ma io ravvedo una violazione del regolamento. Può la determina di un singolo dirigente derogare un regolamento comunale sul rumore? Nella tabella approvata dall’amministrazione piazza Duomo non è inserita nelle location pubbliche per questo tipo di eventi. Serve una deroga per tre spettacoli non consecutivi”.
E ancora: “Come può un’associazione senza fine di lucro organizzare così tanti eventi? Che la Guardia di finanza ci guardi dentro“.