I cittadini di Parma chiamati a votare per scegliere tra i tre progetti finalisti del nuovo Ponte della Navetta, selezionati dalla commissione competente nell’ambito del concorso di idee indetto dal Comune.
Parma, 26 giugno 2015. La parola passa ai cittadini che potranno votare il nuovo progetto del Ponte della Navetta direttamente nel sito del Comune di Parma a questo link.
In tutto sono stati poco meno di 90 i progetti esaminati dalla Commissione Tecnica presieduta dal dirigente del servizio pianificazione e sviluppo del territorio del Comune, Tiziano Di Bernardo. I tre progetti sono stati presentati nel pomeriggio di oggi al PalaLottici.
“La parola ora passa ai cittadini – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – che potranno votare da oggi fino a domenica 5 luglio per selezionare il progetto che preferiscono. Consiglio la lettura delle relazioni tecniche oltre che la visione dei rendering prima di votare. Si tratta di un passo importante nel processo che l’Amministrazione ha avviato per la ricostruzione del ponte che sarà ad un’unica campata, secondo le prescrizioni delle autorità che sovrintendono alla sicurezza idraulica del torrente. L’auspicio – ha precisato Alinovi – è quello di arrivare all’allestimento del cantiere nella primavera del prossimo anno”. L’assessore ha anche colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile l’avvio di un procedimento complesso come quello della realizzazione del nuovo ponte. In particoalre un sentito ringraziamento è andato al Rotary Distretto 2072 Area Emiliana 2 che ha finanziato il concorso di idee, i vari Ordini Professionali – Ordine degli Architetti, degli Ingegneri, collegio dei Geometri e dei Periti – , il Provveditorato alle Opere Pubbliche, il Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia Romagna, tecnici e dirigenti comunali e Protezione Civile Regionale.
I parmigiani sono, quindi, chiamati a scegliere il progetto del nuovo Ponte della Navetta, fra i 3 selezionati dalla commissione che ha individuato i finalisti del concorso di idee indetto dal Comune, con il sostegno del Rotary Club Parma (Rotary Distretto 2072 Area Emiliana 2), dopo che le acque del torrente Baganza hanno distrutto l’antico manufatto in occasione dell’alluvione del 13 ottobre scorso. Lo potranno fare on line dal sito del Comune, a partire da venerdì 26 giugno e fino al 5 luglio. I progetti saranno visibili sul sito e, dal vivo, al Pala Lottici nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 giugno e alla Club House del Rugby Parma di via Lago Verde – Quartiere Montanara, fino al 5 luglio.
Il Ministero delle Infrastrutture ha stanziato 1.400.000 euro per la sua ricostruzione e il Comune – assessorato ai lavori pubblici – è deciso a farlo nel minor tempo possibile, per sanare la ferita che ha inibito ai residenti del Quartiere Montanara la possibilità di utilizzare un collegamento ciclopedonale, come era il ponte della Navetta, strategico per raggiungere la parte ovest della città. Il nuovo ponte sarà ad un’unica campata su precise prescrizioni del Servizio Tecnico di Bacino della Regione Emilia Romagna, in modo da non costituire intralcio al deflusso delle acque.
L’iniziativa intende restituire a Parma un’opera architettonica che funga da cerniera tra diversi Quartieri della Città. Per questo l’opinione dei cittadini avrà una grande importanza e peso nella scelta del vincitore. Per l’esame degli elaborati e dei progetti è stata, infatti, nominata una Commissione Tecnica che ha selezionato i tre progetti finalisti. Per la scelta del progetto vincitore inciderà l’opinione popolare. Il Comune, infatti, intende raccogliere, tramite il proprio sito il parere dei cittadini di Parma, che inciderà per il 50%, sulla scelta del vincitore. Sarà possibile votare, registrandosi sul sito del Comune di Parma, seguendo le indicazioni, da venerdì 26 giugno a domenica 5 luglio. I progetti selezionati saranno visibili al Palalottici, in via Po, nei seguenti giorni e orari: Venerdì 26 dalle 17.30 alle 22; Sabato 27 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, dove i cittadini potranno votare di persona, alla presenza di un incaricato del Comune, esibendo la carta di identità.
L’esposizione è stata aperta dall’assessore Michele Alinovi, alla presenza dei rappresentanti degli enti interessati e della cittadinanza. Per la durata dell’esposizione sarà presente un operatore che potrà aiutare i cittadini ad esprimere il loro voto on line. Da martedì 30 e fino al termine del voto on line, i progetti saranno esposti nella Club House del Rugby Parma, negli orari di apertura consueti. Una volta individuato il vincitore, l’Amministrazione potrà procedere all’affidamento dell’incarico per le successive fasi di progettazione.