“Dotting” is a meditative process: the drops falling, colour on colour, shade on shade, to create a three-dimensional texture of dots which engages the viewer from a visual perception to a tactile one”
Elisa Cantarelli
“La “punteggiatura” è un processo meditativo: caduta delle gocce, colore su colore, ombra su ombra, per creare una trama tridimensionale di punti che coinvolge lo spettatore da una percezione visiva a una tattile”.
Così descrive la sua tecnica artistica Elisa Cantarelli, salsese di nascita ma ormai da tempo stabilita a Londra che ha partecipato alla rassegna d’arte contemporanea Quadrilegio 2020 edizione Parma Capitale della Cultura con un progetto eco sostenibile in collaborazione con le scuole della città e in particolar modo con l’appoggio di IC Parmacentro diretto da Pierpaolo Eramo.
Elisa Cantarelli per Quadrilegio 2020 aveva creato il grande progetto ‘We are plastic’ con 5 scuole di Parma e 1300 studenti per un’operazione didattico-artistica di riciclo, riutilizzo e reinterpretazione della plastica trasformandola in poesia.
L’inaugurazione di ‘We are plastic’ era prevista in piazzale Santafiora davanti alla sede dell’IC Parmacentro il 27 di marzo, in pieno Lockdown, con una spettacolare istallazione di sagome dei monumenti più importanti e conosciuti della città realizzate con bottiglie di plastica decorate con la sua inconfondibile tecnica a puntini detta ‘dotting’.
L’artista sarà online sulla pagina Facebook per il ciclo di incontri di Quadrilegio in collaborazione con Mashup Events domenica 12 luglio alle ore 21 per raccontare il suo progetto e il suo percorso artistico.