Home » Cronaca » L’invito dal Comune: “Chi non lo avesse, ritiri il kit per la tariffazione puntuale”

L’invito dal Comune: “Chi non lo avesse, ritiri il kit per la tariffazione puntuale”

Riceviamo e pubblichiamo:

Nei mesi scorsi gli informatori ambientali si sono recati a domicilio degli utenti per consegnare il kit – legato alla introduzione della tariffazione puntuale – per praticare correttamente la raccolta dei rifiuti. I kit sono stati consegnati a tutte le utenze porta a porta (sono stati effettuati almeno 3 passaggi) e gli utenti sono stati invitati a ritirare le corrette dotazioni per la raccolta (bidoncino, sacchi, etc.) presso i punti informativi aperti nei quartieri durante tutto il processo di attivazione.

Nonostante questa capillare distribuzione, da un raffronto tra i kit ritirati ed il numero delle utenze è emerso che ancora ad oggi diversi residenti non hanno ritirato il materiale necessario per praticare correttamente la raccolta dei rifiuti. E’ superfluo sottolineare che, senza le dotazioni fornite dal gestore, è impossibile praticare una corretta raccolta e questo ben si evidenzia quando per le strade vediamo sacchetti non conformi anziché il bidoncino grigio del residuo o i sacchi/bidoni ufficiali che permettono la corretta separazione del materiale.

Pertanto è stata inviata agli utenti che ancora non risultavano avere ritirato il kit, o che per altri motivi non apparivano registrati sui sistemi informatici, una lettera nella quale si invitavano gli stessi a recarsi presso il Punto Ambiente di Iren, in Strada Santa Margherita 6/a a Parma, per ritirare le dotazioni necessarie. Il sistema della tariffazione puntuale, infatti, richiede che gli utenti siano in possesso di contenitori e/o sacchetti abilitati alla raccolta ed alla lettura dei dati individuali per il corretto conteggio ed addebito delle vuotature.

La lettera consegnata agli utenti dà però la possibilità a chi abbia già ritirato le dotazioni di darne semplice comunicazione utilizzando il modulo nel retro della lettera stessa, e a chi, per validi motivi (appartamento sfitto, in ristrutturazione, etc) , non abbia ritirato il materiale, di comunicare, con lo stesso modulo, le motivazioni del mancato ritiro.

Da ultimo, si evidenzia che il mancato uso delle dotazioni ufficiali comporta sanzioni in quanto rende impossibile il conteggio dei conferimenti e delle vuotature. Il punto ambiente presso la sede Iren di Strada Santa Margherita 6/a è disponibile per fornire chiarimenti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*