Home » Cultura&Spettacoli » 13 gennaio-#Parma2020: inaugura “Parma città aperta: legAmi umani” il festival della città tra fragilità e senso di comunità

13 gennaio-#Parma2020: inaugura “Parma città aperta: legAmi umani” il festival della città tra fragilità e senso di comunità


 

Nell’anno in cui Parma sarà Capitale Italiana della Cultura “Parma Città Aperta: LegAmi Umani” sarà un festival dedicato alla cittadinanza, con particolare riguardo alle famiglie ed alle scuole di ogni ordine e grado, che si svilupperà nell’arco dei primi mesi del 2020, dando seguito al precedente progetto chiamato“Parma Città Infinita”svoltosi tra l’autunno 2017 e la primavera 2018.La manifestazione è promossa dalle associazioni Mamma Trovalavoro, La Doppia Elica, Montessori Brescia, Manifattura Urbanae AL-Amal, con il patrocinio del Comune di Parma e la partecipazione de l’architetto Mao Fusina, la  fotografa Francesca Bocchia, media partner Città dei Bimbi,il“mastro giocattolaio” Roberto Papetti, laFondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, il Comitato Cittadini Volontari Parma Centro, Tata ClioLabed il sostegno di Ikea Parma e Gruppo Zatti.

Il festival verterà sul temadei legami umani e sul concetto di città aperta, con particolare attenzione alle fasce più deboli e con l’obiettivo di riappropriarsi della città con tempi lenti e rispettosi di tutti.

E’ un progetto di educazione civica e di cittadinanza attiva con l’ambizione di svilupparsi in un ampio arco di tempo e persegue la finalità di offrire l’opportunità di vivere la propria città da protagonisti, coinvolgendo tutte le generazioni che vogliono confermare la propria presenza e affermare la propria identità,in un’ottica di crescita relazionale, culturale e sociale.

La città apertain questo progetto va intesa sotto forma di comunità accogliente, multiculturale e solidale, la cui società civile siacapace di valorizzare la ricchezza delle differenze e la bellezza della mescolanza delle culture. La città all’interno del festival viene intesa anche come  bene comune, spazio da condividere, luogo dell’abitare e del vivere, luogo che educa e in cui viene dispensata la conoscenza, luogo dove nascono i legami umani. Una città inclusiva è più attenta e capace di sviluppo ed innovazione sociale.

Il festival si svolgerà in città tra gennaio e agosto 2020, organizzandoeventi all’aperto nel centro storico di Parma, presso la sede della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus Centro Santa Maria ai Servi, nelle biblioteche civiche, nelle scuole cittadine e in provincia,presso il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, in Ikea Parma e presso le sedi delle concessionarie di Gruppo Zatti.

Sono previste diverse tipologie di attività: installazioni artistiche, laboratori didattici, atelier creativi, passeggiate culturali e incontri dedicati ai temi dell’educazione e della comunità. Le singole attività saranno comunicate e pubblicizzate in opportuna sede.

Il festival è stato preceduto da un’importante anteprima che si svolgerà il 20 novembre  2019 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma, via Università 12, alle ore 14:00, in occasione del  XXX anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.In questa sede l’architetto Mao Fusina, in collaborazione con Associazione Mamma Trovalavoro, proporrà agli studenti del corso  di laurea in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativiil laboratorio “Esploratorio alla scoperta dei diritti”, secondo la modalità di “approccio ad una attività”(cit. Mao Fusina) e realizzerà l’installazione site specific“Insieme” presso la sede centrale dell’Università di Parma, come segno tangibile della riflessione sui diritti dei bambini e come suggestione per nuove prospettive sul tema.

Il Festival sarà inaugurato ufficialmente il13 gennaio 2020, festa di Sant’Ilario, patrono della città di Parma e giornata inaugurale degli eventi che vedranno Parma Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020,presso il Centro Santa Maria ai Servi, sede della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus (piazzale Servi 3): la giornata sarà un’occasione di scoperta e divertimento per adulti e bambini.

Programma del 13 gennaio:

Ore 10:00- Auditorium Centro S. Maria ai Servi: la cittadinanza, le Scuole e gli insegnanti verranno accolti per partecipare gratuitamente al laboratorio “Crea il tuo Insieme” a cura di Mao Fusina, per decorare alcune sagome e prendere accordi per “adottarne” altre che saranno esposte il 30 maggio 2020 in P.le della Pace (PR). Nel corso della mattina saranno presenti alcuni operatori di Associazione Mamma Trovalavoro e di Doppia Elica ed inoltre sarà possibile essere accompagnati a visitare gli ambienti della sede della Fondazione, con il bellissimo chiostro e la chiesa, per valorizzare il luogo che ospita la manifestazione.

Ore 14:30 presso la stessa sede, nell’auditorium del Centro Santa Maria ai Servi, si svolgeràlatavola rotonda s “Parma Città Aperta: LegAmi Umani”. Interverranno. L’incontro, aperto alla cittadinanza, vuole essere uno spunto di riflessionesul tema della “città”, intesa come luogo aperto all’accoglienza e di crescita, con particolare riguardo ai legami umani,  ed è rivolto in particolare ai genitori e achi opera nel settore dell’educazione e del terzo settore.

I relatori:

– Nicoletta Paci assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini del Comune di Parma con deleghe all’Associazionismo e Volontariato / Pari Opportunità / Partecipazione / Rapporti con i Quartieri e le Frazioni / Sanità / Cooperazione internazionale / Benessere animale / T.S.O.
– Sarah Pozzoli, direttrice responsabile di Focus Junior, Focus Pico, Focus Wild, Focus Scuola e Mondadori Scienza;
– Alessandro Bosi già professore di Sociologia Generale all’Università di Parma;
– Elisabetta Musi, pedagogista e ricercatrice presso ‘Università del Sacro Cuore di Piacenza;
– Francesco Fulvi, ingegnere di Manifattura Urbana, associazione che si occupa di rigenerazione urbana e umana e di processi partecipativi di cittadinanza attiva;
– Mao Fusina, architetto che incentra la sua ricerca sui temi dell’educazione e dell’inclusione sociale;
– Patrizia Vaccari, responsabile progetti di ricerca e sviluppo di Ad Personam, azienda pubblica di servizi alla persona del Comune di Parma e referente per la casa del quartiere Villa Ester
– Valeria Ronchini, consigliera del Comune di Parma.

Ore 15:00: dal piazzale di Santa Maria ai Servi partirà una passeggiata culturale guidata dalla guida turistica Silvia Guarnieri, a partecipazione gratuita, che offrirà un facile itinerario verso alcuni luoghi limitrofi nel centro storico e racconterà la storia di Sant’Ilario, il Santo patrono di cui si celebra l’anniversario nella giornata del 13 gennaio. La passeggiata si concluderà alle ore 16:00 inPiazza Duomo e avverrà anche in caso di maltempo. L’iniziativa è rivolta ai bambini (età consigliata 5-10 anni) accompagnati dagli adulti.

Ore 16:30- Auditorium Centro S. Maria ai Servi: Mago Gigo animerà alcune letture adatte a tutti e Barilla offrirà una piccola merenda ai partecipanti. Inoltre anche nel corso del pomeriggio sarà possibile prendere contatti per adottare le sagome “INSIEME” e decorarle insieme sul posto.

Gli eventi termineranno alle  ore18:00.

Il 13 gennaio dalle 10 alle 18 inoltresarà possibile prendere in consegna le sagome “Insieme”, appositamente realizzate da Ikea Parma per il Festival, sagome che andranno a comporre l’installazione finale di sabato 30 maggio 2020 presso i trottatoi di piazzale della Pace.. Le sagome potranno essere affidatetemporaneamente a famiglie, insegnanti, educatori, scuole, enti, associazioni, istituzioni e potranno essere ritirate gratuitamente presso le sedi di cui verrà data comunicazione.Le sagome saranno rappresentative dell’affidatario ed entreranno a far parte di un’installazione site specific, come all’interno di un grande insieme di rapporti e legami umani.

“Insieme”di Mao Fusina è un’ installazione itinerante e partecipata sul tema delle relazioni, volta alla creazione di un’opera unica e irripetibile. Ognuno di noi è a suo modo un insieme: di cellule che creano la fisicità del corpo, di reazioni che noi chiamiamo più comunemente emozioni. La nostra vita sociale si basa sull’insieme delle relazioni che tessono rapporti nell’arco della nostra vita e il tempo che costituisce la nostra vita è esso stesso un insieme di minuti, ore e giorni.Ognuno di noi è un insieme, legato a sua volta ad altri insiemi che la città, lo spazio che si abita e in senso più ampio la Terra comprende tutti. In “Parma città Aperta: LegAmi” “Insieme”è  il singolo elemento che si unisce ad altri per formare qualcosa di più grande e “Insieme” è anche lo spazio che li contiene tutti.

Il 13 gennaio presso il chiostro del Centro Santa Maria ai Servi verrà allestita per l’intera giornata l’installazione site-specific «Insieme» a cura di Mao Fusina come segno dell’avvio del festival.

Tra le azioni e gli eventi collaterali che si sussegueranno a partire dal mese digennaio 2020la fotografa Francesca Bocchia  curerà unprogetto che sposerà fotografia e storytelling, raccontando i volti ed i “legAmi” di alcuni personaggi di Parma. Il progetto verrà arricchito e documentato work in progress su una pagina Facebook dedicata e si concluderà con una mostra fotografica che inaugurerà sabato 30 maggio 2020 in piazzale della Pace, in concomitanza con l’installazione presso i trottatoi.

Da gennaio a maggio 2020saranno proposti numerosi laboratori didattici sul tema dell’accoglienza, dell’inclusione e dei legami umani presso la sede del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, presso le biblioteche, presso la sede di Ikea Parma, nelle scuole aderentie presso le sedi di Gruppo Zatti.

Si comunica anche che nel corso del festival il Comitato Cittadini Volontari Parma Centro promuoverà e coordinerà attività socio-culturali ed iniziative che coinvolgeranno associazioni ed attività commerciali del centro storico.

Domenica 24 maggio alle ore 15:30 le famiglie con bambini saranno invitate a partecipare ad una caccia al Tesoro alla scoperta del Parco Ducale di Parma, un’occasione per riallacciare i legAmi umani e riscoprire il piacere di stare all’aperto a contatto con la natura.

Il festival vedrà la sua conclusione sabato 30 maggio 2020 in piazzale della Pacein un unico, grande evento corale che vedrà insiemel’installazione site specific“Insieme” di Mao Fusina e la mostra fotografica “Umani a Parma” di Francesca Bocchia.Per tutta la giornata si susseguiranno varie iniziative, tra cui visite guidate, laboratori, animazioni, letture e altre sorprese a cura di Associazione Mamma Trovalavoro, Manifattura Urbana e La doppia Elica con il sostegno di Ikea Parma e Gruppo Zatti e la partecipazione di Museo d’Arte Cinese ed Etnografico.

Le sagome che entreranno nell’installazione, personalizzate dai cittadini adulti e bambini di Parma andranno a formareun grandeinsieme, fatto di tantilegAmi. Ogni sagoma sarà portatrice di un messaggio di augurio e di speranza per chi la vorrà adottare: al termine dell’installazione finale le sagome acquisteranno un nuovo significato e saranno vendute. I ricavi saranno devoluti adAssociazione La Doppia Elicaper contribuire a finanziare un progetto di sostegno psicologico a beneficio delle donne che vivono un momento di particolare difficoltàdovuto alla mutazione genetica BRCA1 e BRCA2  che comporta ereditarietà di patologie tumorali al seno e alle ovaie.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*