Sabato 16 marzo ore 17.00 presso la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi in vicolo Asse, 5 a Parma l’Associazione Scanderbeg con la collaborazione della Biblioteca Guanda, Forum dei Giovani dell’associazione Scanderbeg, Associazione L’altra Sponda dell’Adriatico e il Media partner Albania News presentano il libro “Qui dove il nulla mi appartiene”, poesie di Angela Valenti Durazzo, Editrice Egnatia.
Il ricavato dalla vendita dei libri sarà devoluto totalmente a favore dei bambini di ospedali ed istituti albanesi
Angela Valenti Durazzo, è giornalista e scrittrice. Autrice di volumi ed interventi su cataloghi a sfondo storico e biografico, è membro del PEN Club Monaco. Ha scritto per Il Corriere Mercantile, La Gazzetta del Lunedì, Il Giornale (Costa Azzurra) e attualmente pubblica su giornali e riviste in Costa Azzurra. Moglie del marchese Giuseppe Durazzo discendente della antica famiglia genovese e di origi albanesi, avvocato, console onorario d’Al- bania, cittadino onorario di Durazzo.
Angela Valenti Durazzo è autrice del volume “I Durazzo da schiavi a dogi della repubblica di Genova” (La Com – pagnia della Stampa 2004), “Il Fratello del Doge” (2012) ed è stata selezionata fra gli autori del volume antolo- gico “Enciclopedia della Poesia contemporanea” (Fondazione Mario Luzi editore, Vol.4-2013). Si occupa attiva- mente di Albania e Balcani. E’ fondatrice dell’Associazione di solidarietà e diffusione culturale ASA – L’Altra Sponda dell’Adriatico / L’Autre Rivage de l’Adriatique.
L’associazione Scanderbeg è un associazione di promozione sociale fondata nel 2006 allo scopo di promuovere una piena e soddisfacente integrazione dei cittadini albanesi in Italia nel contesto sociale e nella realtà quotidiana, favorendo nello steso tempo il mantenimento dell’identità nazionale. In tutti questi anni l’associazione non solo si è impegnata costantemente a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della cultura e tradizione albanese nel territorio di Parma e oltre, attraverso importanti progetti come la Scuola di Lingua Albanese, un’omonima squadra di calcio, laboratori di danza e quantʼaltro, ma ha anche ideato e gestito diverse iniziative di solidarietà sociale, rivolgendosi sia ai bisogni della popolazione albanese che vive nella provincia di Parma, ma anche alla popolazione che vive nel paese di origine. Scanderbeg è dunque un punto di incontro tra comunità albanese ed i parmigiani,un associazione simbolo di integrazione che vuole rispondere ad usi e consuetudini diverse, strumento che dà risposte alle esigenze che emergono in una società globale sempre più liquida ed in movimento.