Home » Cultura&Spettacoli » 22 e 23 febbraio: Cenerentola Circus in prima assoluta al Teatro Regio

22 e 23 febbraio: Cenerentola Circus in prima assoluta al Teatro Regio

Nello spettacolo in prima assoluta

commissionato dal Teatro Regio e realizzato dal Teatro del Cerchio,

la celebre favola di Perrault con le musiche di Rossini

eseguite dall’Orchestra Giovanile Bertolucci

guidata da Stefano Franceschini.

Teatro Regio di Parma

venerdì 22 febbraio 2019, ore 9.00 e 11.00 per le scuole
sabato 23 febbraio 2019, ore 15.30 e 18.00 per le famiglie

Una compagnia di girovaghi saltimbanchi fa tappa al Teatro Regio di Parma per il nuovo spettacolo di RegioYoung, Cenerentola Circus,commissione del Teatro Regio di Parma in prima assoluta, a cura del Teatro del Cerchio. Sarà proprio la celebre favola di Perrault, che ispirò una delle opere più amate di Gioachino Rossini, ad essere raccontata al pubblico dei più piccoli a partire da 4 anni e alle loro famiglie in una versione inedita firmata da Mario Mascitelli, con scene e costumi di Antonella Mascitelli realizzati da Daniela Davoli.

In scena gli attori della Compagnia del Cerchio – Mario Aroldi, Martina Vissani, Gabriella Carrozza, Chiara Casoli, Mario Mascitelli, Damiano Camarda, Silvia Nisci, Silvia Santospirito, Giulio Landini, Giovanni Pazzoni, Alfredo Biondolillo, Mattia Scolari, Martina Manzini, Chiara Baccarini, Sofia Cacciavellani, Beatrice Mariotti e Albert Horvath – e l’Orchestra Giovanile Bertolucci diretta da Stefano Franceschini che interpreterà alcune delle pagine del brillante capolavoro rossiniano.

“Abbiamo trasportato la storia di Cenerentola in un’epoca e in una dimensione diverse da quelle immaginate da Perrault – racconta il regista Mario Mascitelli – giocando con il suo racconto e con la musica di un altro genio, Rossini, che con la musica si divertiva e continua a divertire il pubblico. Ecco allora che Cenerentola vive con Gastone il Magnifico, suo patrigno e direttore di una compagnia di saltimbanchi, e con le due perfide sorellastre, la donna cannone Clorinda e la donna Barbuta Tisbe. Durante una festa, il famoso lanciatore di coltelli Juan Ramiro sceglierà la protagonista del suo prossimo numero internazionale. A Cenerentola è fatto divieto di parteciparvi, ma il mago Alidoro la aiuta a raggiungere il luogo della festa. Si sa: a mezzanotte gli incantesimi svaniscono e Cenerentola è costretta a fuggire. Se alla fine riuscirà a partire con Juan Ramiro e girare il mondo col suo spettacolo lo scopriremo insieme al Teatro Regio”.

I biglietti per le famiglie (ridotto fino a 15 anni € 8,00; intero € 12,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521 203999 – [email protected]) e online su teatroregioparma.it. I biglietti per le scuole devono essere richiesti e prenotati all’indirizzo [email protected] e, previa conferma, dovranno essere acquistati e ritirati presso la Biglietteria del Teatro Regio mercoledì 20 febbraio 2019. Per informazioni e prenotazioni Tel. 0521 203949 – [email protected].

Il prossimo appuntamento di RegioYoung è con Carmencita, chason gitane, liberamente ispirato all’opera di Georges Bizet e rivolto a un pubblico dai 3 anni in su (venerdì 8 marzo 2019 ore 9.00 e ore 11.00 per le scuole e sabato 9 marzo 2019 ore 15.30 e 18.00 per le famiglie).

La Stagione 2018-2019 del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partnersChiesi, Crédit Agricole Cariparma. Main sponsor Iren, Barilla, Cedacri group, Parmacotto. Advisor AGFM. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, Fondazione Ascom. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, in collaborazione con Casa della musica, con il sostegno di Chiesi. La spada nella roccia è realizzata con il sostegno di Parmalat. Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto. Sponsor tecnici MacroCoop, Grafiche Step, De Simoni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*