Home » Cultura&Spettacoli » Halloween nel Castello di Scipione: apertura straordinaria della prigione e del passaggio segreto

Halloween nel Castello di Scipione: apertura straordinaria della prigione e del passaggio segreto

Halloween nel Castello Millenario: a lume di candela nella Notte Magica…

Tra i personaggi misteriosi che animano il Castello e con l’apertura straordinaria della prigione Quattrocentesca e del passaggio segreto

Sabato 27 e Mercoledì 31 Ottobre, Giovedi 1 Novembre 2018 – Ingresso ogni ora dalle 18.00 alle 24.00

Nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia di Halloween scende sul millenario Castello protetto dall’Aquila Imperiale. Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il Castello per una visita molto speciale. Nella lunga notte buia, quando l’incantesimo si compie, prendono vita i personaggi misteriosi che dal lontano Medioevo popolano il Castello. Prendono voce le mura millenarie, mentre suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, daranno vita agli affreschi per tutta la notte.

Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la prigione quattrocentesca, nella torre circolare del Maniero, mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà sull’antica via di fuga. 

I soffitti quattrocenteschi e seicenteschi si vestiranno di luce e diverse stanze si apriranno come scrigni per regalare a sorpresa un minuto di incantesimo. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, costruito nel lontano anno mille da Adalberto Pallavicino, tra i più illuminati condottieri del suo Secolo, di cui ne cantano le lodi Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata e Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso.
Verrà inoltre aperto l’intero loggiato Seicentesco con le sue finestre che si aprono come quinte sceniche sul paesaggio collinare in fuga prospettica e sul borgo. Il magico tour si concluderà nel grande giardino eccezionalmente aperto per l’occasione e da dove sarà possibile ammirare la facciata del Castello e delle scuderie, l’antica postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati. Non mancheranno le zucche intagliate che aspetteranno grandi e piccoli per uno scatto fotografico da condividere…

Per la lunga e suggestiva notte dei misteri, il costume a tema è gradito, sia per piccoli e grandi, ma non obbligatorio…
Per chi volesse passare l’intera serata sulle magiche colline sarà possibile, per l’occasione, degustare nei ristoranti vicini un menu del territorio anche a prezzo fisso. Inoltre, per chi desiderasse il brivido di un fine settimana nella trecentesca torre a pianta quadrata del Castello, una Suite di Charme su due piani, con feritoie millenarie e una vista magnifica sulle colline, è disponibile.

La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo.

Prenotazione obbligatoria

Biglietto intero 16 euro – Biglietto ridotto (Bambini dai 5 ai 16 anni d’età inclusi): 10 euro

Ingresso gratuito per bambini fino ai 4 anni inclusi. Tel: 0524 572381 – [email protected]

www.castellodiscipione.it

E’ possibile prenotare telefonicamente o preferibilmente via mail indicando giorno, ora, numero persone specificando se adulti o bambini. Il biglietto potrà essere saldato e ritirato all’ingresso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*