‘Siamo i primi della classe per bellezza e buon vivere e tutti devono venire qui’ cosi’ lo chef Enrico Bergonzi del Ristorante Al Vèdel apre il primo appuntamento di Giardini Gourmet, un percorso di gusto e di bellezza inserito nella rassegna cittadina Settembre Gastronomico inaugurata con il successo della ‘Cena dei Mille’ il 4 settembre.
Giardini Gourmet è un progetto che unisce arte e sapori promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy, nel quadro delle attività di Destinazione Emilia, sotto la regia di “Parma Io Ci Sto!” e Parma Alimentare: per quattro venerdi’ verranno aperte le porte di giardini e luoghi nascosti della città, allietati da musica e buon cibo.
L’esperienza sarà itinerante ed è riservata a un numero limitato di 100 persone per sera.
La serata inaugurale di “Giardini Gourmet” ha visto protagonista il Giardino di Palazzo Soragna, in passato rifugio cittadino del principe Guido IV Meli Lupi e oggi sede dell’Unione Parmense degli Industriali: presenti l’assessore Casa, il direttore di Upi Cesare Azzali e la paesaggista ed esperta di botanica Angela Zaffignani ideatrice del progetto.
Il momento dell’aperitivo e’ stato allietato dalla pianista Serena Fava. La serata è proseguita poi nel giardino – già hortus conclusus – del complesso storico delle Orsoline, nato nel Seicento come educandato e poi trasformato in collegio delle nobili. La selezione musicale è stata curata dell’arpista Carla They.
La serata si è infine conclusa presso l’Orto Botanico dell’Università di Parma, con un concerto del Trio Farnese.
Il menu della serata ha avuto come fil rouge il Prosciutto di Parma DOP, in collaborazione con il Consorzio di Tutela.
Giardino di Palazzo Soragna:
Aperitivo:
Mousse di zucca su crumble di pane aromatizzato all’olio evo olive e rosmarino Coppini Arte Olearia e fiore di Prosciutto di Parma DOP
Giardino delle Orsoline
h. 20:00
Primo:
fregola alla parmigiana con Prosciutto di Parma DOP croccante
Secondo:
fagotto farcito di prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano DOP con salsa al bargnolino
Orto Botanico
h. 21:30
Dessert:
Cup di cioccolato con crema di mascarpone e zabaione e Prosciutto di Parma DOP caramellato
Vini Monte delle Vigne