Uno dei luoghi più ammirati da sempre e sognati da molti vista la sua bellezza innegabile. Siamo nel sud della Francia, in quella riviera che si snoda tra le Alip e la frontiera franco italiana con vista sul mar Mediterraneo.
La Costa Azzurra è da sempre una delle mete preferite da turisti di tutto il mondo; un territorio di grande impatto visivo che beneficia di un clima particolarmente mite, con temperature medio alte e sole durante tutta la durata dell’anno.
Ecco perchè si sta parlando di un luogo ideale per una vacanza all’insegna della pace e del relax. Una tendenza che si è confermata anche in questa estate 2018 che ha vito tantissimi turisti orientarsi per questa zona della Francia. Andiamo allora alla scoperta della Costa Azzurra fornendo qualche consiglio per godere al meglio di questa zona.
Con il termine Costa Azzurra si fa riferimento ad una lingua di riviera francese che è la prosecuzione fisica della costa ligure: sono tante le località celebri che si susseguono in quel tratto di costa, come ad esempio Cannes (famosa per il celebre festival del cinema), Saint Tropez, Montecarlo, Nizza.
Ma la Costa Azzurra è anche una meta ideale per gli amanti dei musi, dei castelli, dei giardini, delle isole, dei parchi naturali. Un susseguirsi di paesaggi variegati per appagare la sete di bellezza di ciascun visitatore. La vicinanza all’Italia poi la rende una meta consigliata per viaggiatori in partenza dal Bel Paese alla ricerca di mare cristallino, città all’insegna della vita notturna, spiagge da sogno e buona cucina.
Si perché anche l’enogastronomia è un aspetto da non sottovalutare, per alcuni anche sorprendente, quando si visita la Costa Azzurra. Sono tante le specialità e tutte tipiche di un territorio baciato costantemente dal sole. Qui si produce un ottimo olio, l’ideale per condire magari piatti a base di pesce che data la conformazione del territorio è un alimento che non può certamente mancare. Sono tanti i ristoranti che offrono piatti a base di pesce di qualità e sempre fresco cucinato in modo impeccabile da chef spesso e volentieri stellati.
Ma un viaggio in Costa Azzurra può essere occasione unica per una visita al casinò di Monte Carlo; per assistere al Gran Premio di Formula 1 o al già citato festival del cinema internazionale di Cannes; per una toccata e fuga a Routes de la Lavande ed ancora per un tour della regione dei pittori. In sostanza un luogo magico dove trovare punti di interesse di ogni genere. Questa è da sempre la Costa Azzurra, una delle mete più sognate dai turisti di tutto il mondo.