Venerdì 29 Giugno alle 18 presso la libreria Feltrinelli del Barilla Center sarà presentato il libro “Il mio nome è Giulio Dulto“.
Il medico parmigiano Fabio Pallone, come il Sassaroli di Amici Miei, attraversa gli anni ’80 di un gruppo di buontemponi triestini.
Sarà la verve del mitico “Amici miei” in salsa triestina quindi venerdì alle 18 alla Feltrinelli Village al Barilla Center dove andrà in scena “Il mio nome è Giulio Dulto – Anche la burla ha il suo fascino” (Curcio Editore). Amicizia, gioco ed entusiasmo sono gli ingredienti di questo “raccoglitore di scherzi” che propone lo stesso clima goliardico dell’immortale trilogia di Monicelli, ma a latitudine nord-est con situazioni esilaranti e una raccolta di burle organizzate da un gruppo di buontemponi nella Trieste dei primi anni ’80 di cui gli stessi autori hanno fatto parte.
Gli scherzi narrati, tutti squisitamente veri e riportati con assoluta fedeltà storica sono legati da un’ipotetica intervista ad una persona anziana, testimone (o protagonista?) delle vicende narrate. Come il Sassaroli interpretato magistralmente da Adolfo Celi, anche i giovani triestini sono approdati alla carriera medica. Guido Carretta è radiologo (oltre che chitarrista, cabarettista e disegnatore), Tullio De Nicola è specialista in Medicina dello Sport.
A Parma, alla Feltrinelli del Barilla Center saranno presentati da due colleghi: il Medico di Base Fabio Pallone e il genovese Carlo Chinaglia.