La sensazione è che la conferenza stampa indetta dal Vice Sindaco Paci sia un tentativo di cercare di spegnere la protesta della piazza che sabato andrà in scena a Parma e che vedrà schierati genitori, personale e sindacati contro i tagli agli asili.
“A questo punto la protesta mi sembra pretestuosa” dichiara lei – ” perchè noi stiamo facendo il possibile per rendere la situazione più semplice, per arrecare meno danni possibili a tutti”.
E poi via con la solita litania: i problemi di bilancio sono colpa del governo centrale che ha tolto 20 milioni di euro a Parma, il bando è stato aperto il prima possibile per permettere ai genitori scelte oculate, l’imminente bando che toccherà Parma Infanzia, sarà il più vantaggioso possibile per genitori e bimbi.
L’unica novità la porta l’assessore al bilancio Ferretti: forse dei 20 milioni di euro “sottratti” lo stato ne destinerà 10,9 a Parma.
Sommati ai 9 risparmiati in questi mesi porterebbero quella parte di bilancio in pareggio.
Intanto il previsto incontro tra le truppe del Comune e i sindacati, il personale ed i genitori viene confermato per il 25 marzo al Duc, così come è confermata la protesta in piazza sabato.
Non basta che la Paci faccia gli occhi dolci, perchè i genitori inferociti demordano.