L’ANGELO DELLA SOFFITTA
Presentazione del racconto di Cira Santoro
da “L’uomo nero. Stereotipi maschili raccontati dalle donne”
(Caracò Editore, 2017)
Con lettura di Giancarlo Ilari
Conversazione con l’autrice a cura di Raffaella Ilari
Teatro al Parco – Parma
Sabato 25 novembre ore 18.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
<<L’angelo della soffitta è la metafora di un paese incapace di cambiare, che preferisce il “muoia Sansone con tutti i filistei” alla normale circolarità della vita>>
Un uomo con la testa rivolta al passato, che non riesce a staccarsi dal suo lavoro e che preferisce barricarsi nel teatro a cui ha dedicato la vita intera piuttosto che passare il testimone a un collega più giovane.
Il racconto “L’angelo della soffitta” è contenuto in “L’uomo nero. Stereotipi maschili raccontati dalle donne” (Caracò, 2017), antologia di racconti di sei scrittrici curata da Elisabetta Bucciarelli: al centro un maschio “che non è mai abbastanza, che non è all’altezza […] in sintesi non è conforme a ciò che vorremmo che fosse”, con protagonisti di varia estrazione schiacciati “tra il luogo comune legato alla loro immagine e la volontà di frantumarlo, tra l’aspirazione al cambiamento e la costrizione dei condizionamenti socioculturali”.
Cira Santoro, direttrice dal 2005 del Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, è autrice dei racconti di Le arzille vecchiette dell’autobus 21 (Minerva, 2014), nati da un fortunatissimo blog.
L’attore Giancarlo Ilari, 90 anni e quasi 80 di teatro, leggerà parti del racconto.
A presentare Raffaella Ilari, ufficio stampa e giornalista.