Home » Senza categoria » Mille Miglia 2018: per la quarta volta farà tappa a Parma

Mille Miglia 2018: per la quarta volta farà tappa a Parma

La Mille Miglia 2018 farà tappa a Parma, nella serata di venerdì 18 maggio, per il quarto anno consecutivo.

Il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore al turismo Cristiano Casa hanno partecipato, questa mattina, a Brescia, alla presentazione ufficiale della prestigiosa kermesse che si è svolta nel salone vanvitelliano del Palazzo della Loggia sede del Comune di Brescia. Si rinnova,  anche per il 2018, quindi, la magia di una manifestazione che ha assunto sempre più una connotazione internazionale per i risvolti legati alla tradizione, al turismo ed alla cultura.

“Ci pregiamo anche quest’anno – ha detto il sindaco Pizzarotti – di ospitare, per la quarta volta consecutiva, la tappa delle Mille Miglia, un evento molto importante per la città in quanto promuove il turismo ed è un’occasione che concorre a costruire un’immagine di eccellenza di Parma in Italia e nel mondo”.

“Si rinnova anche per il 2018 una grande opportunità per Parma, dopo tre anni in cui la nostra città è stata tappa delle Mille Miglia – ha spiegato l’assessore al turismo Cristiano Casa – si  conferma l’appuntamento con un’iniziativa di successo. Negli ultimi anni si è registrato l’incremento della presenza di turisti a Parma anche grazie a questo prestigioso evento. Sono orgoglioso di confermare la tappa parmigiana della Freccia Rossa per il prossimo anno, si tratta di un’occasione di promozione turistica che avviene anche grazie agli albergatori che hanno riservato un’ottima accoglienza ai partecipanti in occasione delle passate edizioni”.

Il calendario dell’iniziativa, che prenderà avvio da Brescia giovedì 16 maggio 2018,  è stato illustrato da Piergiorgio Vittorini, presidente dell’Automobil Club di Brescia; da Aldo Bonomi, Presidente di 1000 Miglia Srl; dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono, da Franco Gussalli Beretta, Vice Presidente di1000 Miglia Srl e da Alberto Piantoni, Amministratore Delegato di 1000 Miglia Srl.

Come avviene dal 2016,  la Mille Miglia si disputa su quattro tappe, per altrettante giornate ma, importante novità del 2018 la corsa – anziché di giovedì – prenderà il via un giorno prima, mercoledì 16, e tornerà a Brescia, in via Venezia, nel pomeriggio di sabato 19 maggio. Poco più tardi, sul palco di Piazza della Loggia, avverrà la premiazione del vincitore della gara.

 

La prima tappa, con partenza nel primo pomeriggio di mercoledì 16 maggio, dopo il passaggio a Desenzano e Sirmione, al Parco Sigurtà di Valeggio Sul Mincio e a Mantova, Ferrara e Comacchio, si concluderà a Cervia – Milano Marittima.

Il giorno dopo, giovedì 17 maggio, dopo i passaggi da Pesaro e nella Repubblica di San Marino e l’attraversamento di località come Arezzo, Cortona e Orvieto, la seconda tappa porterà i concorrenti a Roma, per la consueta passerella notturna nella città eterna. Venerdì 18, il percorso dalla capitale resterà pressoché invariato fino a Siena. Tra le novità 2018, il passaggio da Lucca e lungo la Versilia.

Terminati i lavori di ripristino dell’antica strada, la Mille Miglia potrà percorrere il tratto dell’edizione del 1949, tra Sarzana ed  il Passo della Cisa. Comprese le edizioni rievocative, il 1949 fu l’unico anno in cui la Freccia Rossa valicò la Cisa, si tratta per il 2018 di un ritorno dopo 59 anni.

La terza tappa, venerdì 18 maggio, sarà conclusa ancora una volta a Parma, la città ducale negli scorsi anni ha sempre riservato un’entusiastica accoglienza alla Freccia Rossa; da qui il sabato mattina la carovana si rimetterà in viaggio verso Brescia. Risalendo verso l’arrivo, la Freccia Rossa attraverserà Lodi, proseguendo verso Nord. La Mille Miglia, poi, disputerà alcune prove all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza per proseguire, poi, attraverso Bergamo e la Franciacorta, prima di rientrare a Brescia.

Le iscrizioni apriranno il prossimo 24 ottobre, compilando schede e dati sul sito www.1000miglia.it.

Si possono iscrivere le vetture delle quali almeno un esemplare sia stato iscritto alla Mille Miglia di velocità (1927 – 1957) in uno dei modelli presenti nell’elenco delle vetture candidabili, presente sul sito. Saranno 440 le vetture ammesse alla corsa e verranno selezionate da un’apposita commissione tra quelle iscritte. La commissione sarà composta da esperti incaricati da 1000 Miglia Srl e da commissari tecnici internazionali FIVA Technical Commission. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 23:59 del 4 gennaio 2018.

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*