La 22enne parmigiana Valentina Cantoni ha vinto la medaglia d’oro al campionato mondiale Omc dell’acconciatura a Parigi.
Valentina si è classificata al primo posto nella gara «bridal style» che vedeva ben 40 Paesi partecipanti e doveva essere eseguita in un tempo limite di venticinque minuti con l’utilizzo di tre colori.
La 22enne si è diplomata alla scuola per acconciatori di Modena, è iscritta alla scuola per parrucchieri «Anam Solare» di Parma e ha vinto la sessantesima edizione dei campionati italiani di acconciature. Lavora in un negozio insieme alla mamma, lo zio e la sorella Serena.
La giovane coiffeur, per prepararsi alla gara parigina ha dovuto seguire un “allenamento” di sei mesi a Vicenza nei giorni di riposo dal lavoro a Parma.
Ma Valentina ha in famiglia esempi a cui ispirarsi, è figlia infatti di Antonietta Cola, orgoglio della Nazionale parrucchieri italiani in tutto il mondo. Anche la nonna, Italia Biancu, partecipò nella sua linga carriera a gare, concorsi e sfilate aggiudicandosi svariati premi; venne premiata persino da Giorgio Gaber e Mike Bongiorno.
E sulle orme di famiglia Valentina prosegue la sua strada professionale e lo sta già facendo con meritato successo nonostante la giovane età.