Home » Altre storie » La Malachite: una pietra femminile, da sempre usata nella cristalloterapia

La Malachite: una pietra femminile, da sempre usata nella cristalloterapia

a cura di Maurizio Platone

www.astrologiadiplatone.com

La Malachite era considerata la “Pietra del Paradiso”, una delle pietre più utilizzate nelle varie culture di tutti i tempi, da sempre associata alla figura femminile e utilizzata nel passato per onorare le dee: in Egitto la dea Hathor, in Europa Freya e in Grecia Afrodite. Questa pietra rappresentava caratteristiche tipiche della donna: sensualità, bellezza, curiosità, senso estetico ed arti musicali.

Oggi, la Malachite è anche conosciuta come la “Pietra delle ostetriche”, riconoscendole proprietà terapeutiche già scoperte nel Medioevo: sembra che questa pietra sia in grado di alleviare i problemi mestruali e di facilitare il parto. Il suo nome sembra derivi dal greco “malache”, ovvero malva, con riferimento al colore delle foglie di questo rimedio naturale.

In cristalloterapia il minerale aiuta la creatività, favorisce lo sviluppo dell’intuito ed è collegato al cuore, sia da un punto di vista fisico che emotivo. La malachite ha una fortissima energia che risulta molto efficace per la protezione psichica. Si dice che, indossano una malachite, le energie negative restano lontane, in quanto crea una sfera di protezione, una sorta di barriera protettiva.

Nella tradizione popolare le mamme facevano indossare ai propri bambini collane con malachite, perché prevenivano le cadute.

Proprietà della malachite

In cristalloterapia la malachite può contribuire positivamente a superare traumi di natura sessuale/intima e abbassa la pressione arteriosa. Aiuta gli stati di convalescenza, dona energia dopo aver superato una dura malattia. Si dice che sia utile anche per il sistema respiratorio in generale, le ossa fratturate e le articolazioni gonfie. Promuove l’attività nervosa. Infine, la malachite aiuta il fegato a liberarsi delle tossine e rafforza tutto il sistema immunitario migliorando la salute di tiroide, pancreas, milza.

A livello mentale…

Protegge il campo aurico di chi la indossa, rafforza la volontà, aiutando a guardare dritti davanti a voi senza essere tentati da quelle distrazioni che portano solo problemi. Indossare la malachite vi aiuterà a metabolizzare ogni informazione ricevuta più in fretta grazie a immaginazione, capacità di comprensione e consapevolezza superiore. Le decisioni verranno prese più rapidamente, ma senza superficialità perché la mente sarà pronta a captare tutti gli stimoli, riuscendo a elaborare prima le cose.

La malachite rafforza anche le immagini interiori come le idee, i ricordi e i sogni. Aiuta a rimuovere le inibizioni ed esprimere i sentimenti con una maggiore autenticità. Essendo una pietra legata alle coincidenze e alle sincronicità, può essere utilizzata per aiutare a prendere la strada giusta per cambiare vita.

Perché utilizzarla

Ha una bella energia stabilizzante che aiuta a sentirsi più equilibrati, soprattutto dal punto di vista emotivo. Infatti spesso, anche se si è coscienti razionalmente di ciò che si vuole raggiungere, ci sono elementi inconsci che bloccano l’evoluzione, come convinzioni negative e idee radicate. La malachite agisce, invece, mandando al subconscio messaggi positivi.

Se state mettendo tanto impegno nel lavoro o in qualsiasi altra sfera della vita ma non riuscite a raggiungere i risultati sperati perché la strada che vi impedisce di fare il grande passo è piena di paure e ansie la malachite vi aiuta a liberarvi di queste energie negative formate dalla vostra stessa mente e vi dona la forza necessaria per liberare il campo al vostro duro lavoro.

Spirito

Vi protegge dalle energie negative inviate verso di voi, rafforza il vostro campo energetico e vi avvisa con segnali dell’imminente pericolo. È “sintonizzata” con il chakra del cuore e, grazie alla sua energia, sentirete un forte senso di stabilità. Aiuta a circondarsi di affetti veri, sia per quanto riguarda l’amicizia e l’amore e, ad aprire il proprio cuore a ogni tipo di relazione basata su affetto e fiducia. Indossare la malachite, vi donerà il coraggio di stravolgere la vostra vita quel tanto che basta per farvi sentire di nuovo bene e in pace con voi stessi. Stimola la sete di conoscenza e aiuta a rimuovere la timidezza. Dona fiducia nella buona sorte. Chi la indossa diventa più consapevole di desideri e bisogni reali.

Usi della malachite

La malachite deve essere tenuta a contatto con la pelle per offrire il massimo. Quindi, se optate per una collana, ricordatevi di scegliere un modello che tenga comunque libera la pietra, così che vi sia il contatto fisico.

Se la utilizzate per una seduta di cristalloterapia, posizionatela sul terzo occhio. Si dice che stimoli la chiaroveggenza e incentivi la comunicazione con la guida spirituale. Un esemplare di malachite dovrebbe essere presente nelle case delle persone, perché aiuta a mantenere l’ambiente pulito sia a livello energetico sia dal punto di vista dell’inquinamento.

Fissare la malachite sembra aiuti a cadere in una sorta di trance, a ottenere alcuni segnali per il futuro. Viene infatti utilizzata a scopi divinatori. Eccellente supporto anche durante la meditazione. Aiuta a conoscere alcune verità su sé stessi, anche quelle scomode.

Nostradamus faceva uso della magia, bruciava l’alloro e la pervinca, di cui inalava i fumi fino a cadere in una sorta di allucinazione indotta…e varie pietre facevano parte del materiale da lui usato per le sue ricerche….Il Profeta utilizzava pietre, oggetti e quant’altro ritenesse utile per indurre uno stato di “trance” che facilitasse il collegamento con le divinazioni…

Combinazioni favorevoli

Potete indossare la malachite in combinazione con l’occhio di tigre, oppure con la tormalina verde, tormalina rosa o morganite in quanto rafforza l’effetto di queste pietre. Si può combinare anche con il turchese, il dioptasio, il crisocolla, l’azzurrite per aumentare la forza di volontà. Altre combinazioni favorevoli sono quelle con la sardonica, l’ematite, la corniola e la pirite.

Secondo lo Zodiaco, in accordo con la Cristalloterapia, ogni pianeta e quindi ogni segno zodiacale ha una sua pietra con cui entra più facilmente in risonanza e da cui può trarre benefici.

Intossicazione elettromagnetica.

Tablet, pc, cellulari. Siamo iperconnessi. La nostra vita è più virtuale che reale. E la pelle è esposta ai campi magnetici…. Tratto da IO Donna .2 aprile 2016. www.iodonna.it

Secondo alcuni studi, in condizioni di intossicazione elettromagnetica l’organismo invecchia. Per schermarsi dall’elettrosmog esistono alcune soluzioni…La cristalloterapia suggerisce di usare pietre (grafite, quarzo, malachite e tormalina) come soprammobili e ciondoli, di mettere un’ametista sul comodino e dei cristalli di rocca vicino al pc.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*