Ogni anno lo stato italiano guadagna dal giro del gioco d’azzardo oltre 90 milioni di euro, introito che rende tale attività una delle più grandi industrie presenti oggi nel nostro paese. I dati, raccolti dall’Osservatorio Politecnico di Milano, parlano di fenomeno in crescita, soprattutto tra le donne: quasi il 50% dei giocatori d’azzardo oggi sono donne.
La differenza di genere ormai non è più un ostacolo al divertimento e alla ricerca della fortuna nel gioco, anzi, alcune ricerche hanno dimostrato che le donne vincono più degli uomini nei giochi d’azzardo. Cerchiamo di capire perché. Innanzitutto, le motivazioni che spingono le donne a tentare la fortuna sono molto diverse da quelle degli uomini, infatti le donne giocano principalmente per noia o per solitudine, preferendo giochi con una spesa minore e con rischi inferiori.
Gli uomini, al contrario, si focalizzano esclusivamente sulla vincita, prediligendo giochi molto rischiosi e perdendo quindi più denaro. Inoltre le donne sono più consapevoli dei rischi che si corrono nell’azzardo e sanno a che punto è giusto fermarsi per non subire perdite ingenti.
Oltre a questo, esistono delle spiegazioni scientifiche per i migliori risultati delle donne nel gioco. Gli uomini infatti, durante le partite sono più portati alla produzione di ormoni, i quali li rendono maggiormente aggressivi, soprattutto nei momenti in cui perdono soldi. Gli ormoni li spingono a giocare in modo impulsivo, portandoli spesso a perdite ancora maggiori. Le donne invece tendono a restare concentrate sul gioco e a non distrarsi. Così, mentre gli uomini spendono in media 200 euro, le donne restano tra i 50 e i 150 euro a visita.
Anche nella scelta dei giochi ci sono delle differenze tra generi. Mentre gli uomini prediligono il poker e le scommesse sullo sport, le donne giocano soprattutto alle slot machine online, probabilmente perché permettono di effettuare un numero maggiore di puntate in poco tempo e come osservano le statistiche, le donne che giocano sono per lo più casalinghe che dedicano poche ore al proprio divertimento online.
Ricordiamo che, a prescindere dal genere, il gioco è divertimento per tutti e che bisogna essere responsabili e scegliere esclusivamente siti di gioco regolati dall’AAMS, l’Agenzia dei monopoli che garantisce la regolarità delle piattaforme.