Home » Cultura&Spettacoli » Mary Poppins, 20 years later…:il grande ritorno al cinema

Mary Poppins, 20 years later…:il grande ritorno al cinema

di Francesca Camerino

Quel venticello dell’est che ha accompagnato e dato il sorriso a numerose generazioni si prepara a soffiare ancora. Mary Poppins l’istitutrice più famosa al mondo, si accinge a tornare sul grande schermo.

 

Il libro scritto da Pamela Lyndon Travers e pubblicato per la prima volta nel 1934 ispirò il noto musical della Disney del 1964. E, quando quel nome frulla in testa si prova una tenera nostalgia per il periodo più bello dell’esistenza, quello dell’infanzia. In cui ci sono regole da rispettare ma anche passatempi da organizzare come fare una gita in un quadro, sollevarsi da terra o mettere a posto la cameretta con uno schiocco di dita e una filastrocca.

 

D’altra parte la frizzante Julie Andrews, con la sua interpretazione, ha fatto molto per rendere il film un evergreen. L’effervescente “educatrice” giocosa e al tempo stesso   ferrea (tipicamente britannica e molto diversa dalla classica “tata” italiana!) ha scaldato i cuori di molti nonostante l’immagine più sdolcinata del lungometraggio Disney. I tratti caratteriali dell’austera Mary furono infatti ammorbiditi rispetto all’ originale creato dalla scrittrice P.L.Travers.

 

L’autrice australiana che abbiamo conosciuto più a fondo grazie al film “Saving Mr. Banks” del 2013, ha dedicato al personaggio non uno ma una serie di otto libri.

 

Nelle librerie, di questi tempi, purtroppo trovate disponibili solo “Mary Poppins” e “Mary Poppins ritorna”, entrambi con illustrazioni originali di Mary Shepard. Oltre ai due libri editi da Rizzoli e Bur, recentemente è stata pubblicata anche un’altra versione integrale del primo libro illustrata da Julia Sardà.

 

Per la gioia delle nuove generazioni, i libri successivi al primo ispireranno un sequel dal titolo “Mary Poppins Returns” diretto da Rob Marshall. La nostra “fantastica” bambinaia, sognatrice, capace di comprendere cose dei bambini che ad altri sembrano misteriose, arriverà a dare una mano a Michael e Jane Banks ormai cresciuti. In particolare tornerà per occuparsi dei tre figli di Michael.

 

Michael vive ancora in Viale dei Ciliegi 17 insieme ai bambini e alla governante. Ha subìto un grave lutto, e l’arrivo di Mary sembra fondamentale per far tornare il sereno. Grazie all’aiuto dell’amico Jack, Mary riuscirà a riportare la felicità in famiglia. Perchè ancora una volta risponderà alle esigenze dei più piccoli:  “Che sia buona, sia paziente, sempre allegra, divertente …”

 

Mary, questa volta, arriverà scendendo dal cielo appesa al mitico ombrellino e portando con se la magica borsa? Il sequel sarà ambientato vent’anni dopo l’originale, nella  Londra degli anni ‘30, nel periodo della Grande Depressione.

 

Emily Blunt vestirà i panni di Mary, affiancata da un cast stellare composto, tra gli altri, da  Meryl Streep, Angela Lansbury e Dick Van Dyke, l’attore che interpretò l’amato spazzacamino Bert e che nel sequel ricoprirà un altro ruolo. Il film arriverà nelle sale americane a dicembre 2018.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*