Ci risiamo. Non ci sono soldi per i disabili, l’Auser, le scuole e il sostegno, ma il Comune trova tempo risorse e energie per i “senzacasa” da piazzare.
Accordo tra Comune, Sovescio, Rete Diritti in Casa e l’associazione ‘No frontiere’ per la concessione in comodato d’uso alla stessa associazione, tramite apposta ordinanza del sindaco, del palazzo degli ‘Stimmatini’ di piazzale San Giacomo lungo via d’Azeglio.
Nello stabile, ristrutturato al costo di 400mila euro dalla giunta Vignali, verranno ospitati 4 nuclei famigliari che per molto tempo hanno abitato gli spazi occupati dell’ex cinema Lux oltre alle famiglie che stanno nello spazio autogestito ’Sovescio’ di via Bixio. A breve si trasferiranno in piazzale San Giacomo anche le altre attività svolte da ’Sovescio’.
Il passaggio è da due stabili occupati ad un edificio in comodato d’uso dal Comune che, complice la scarsità di risorse e di alloggi residenziali pubblici, ha deciso di utilizzare l’ex edificio religioso di via d’Azeglio per far fronte all’emergenza abitativa che dilaga anche a Parma. Inoltre i servizi sociali non potevano prendere a carico la situazione di queste famiglie, che chiaramente versano in condizioni difficili, poiché occupavano illegalmente delle case. Ora queste persone potranno richiedere laresidenza e conseguentemente ricevere assistenza dai servizi sociali.
Questo il comuncato della rete diritti in casa: http://dirittincasa.blogspot.it/2015/01/quando-i-movimenti-riescono-cambiare-la.html#more.