Come tutti gli anni torna, dal 3 al 6 novembre, il November Porc di Sissa. Ecco il programma:
Giovedì 3 Presso tensostruttura Parco della Montagnola ore 19,00 “ Pizza porc & C. “ – serata gastronomica. Esilarante cena con le barzellette di Gianpaolo Cantoni, a seguire concerto della rock blues band Cold Shots e finale serata con Adelmo Tanodj Ramolini.
Venerdì 4 partiranno ufficialmente i festeggiamenti. dalle ore 19,30 presso il Parco della Montagnola, in collaborazione con “I Sapori di Sissa” potremo assistere a performance live assaporare le pietanze tipiche, insieme ai nostri salumi tipici in particolare il Culatello di Zibello e la spalla cruda di Palasone accompagnati da ottima birra e dal vino Fortana del Taro IGT.
ore 21,00 Presso Cinema Teatro Comunale si svolgerà un incontro col Prof. G.Franco Marchesi e la partecipazione di Mauro Adorni, sul tema: ‘Coreografie neurali: la danza del cervello. Un viaggio tra balli, risate e umorismo’
Sabato 5 – Già dalle ore 9,00 del sabato in P.za Roma sarà attivo il mercato di prodotti tipici “Antichi Sapori e Tradizioni”. L’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 15,00, dalle ore 12,00 si potrà pranzare nelle varie tensostrutture che offriranno menù per tutti i palati e davanti alla Rocca dei Terzi si potrà assaporare la “Polenta Consa” .
Alle ore 17,30 sarà il momento dell’Happy Hour presso lo stand Giovani Anziani dove si potranno degustare varie bevande sulle note di un intrattenimento musicale
Dalle ore 20,30 in P.za Roma, inizio Festa Giovane, maiale accompagnato da fiumi di birra che scorreranno per tutta la durata della festa che vedrà protagonisti concerto live e a seguire scatenati Dj di Radio Bruno in diretta radio.
Sempre alla stessa ora ci sarà spazio anche per i meno giovani con la serata gastronomica e musica dal vivo con l’orchestra Franco & Lucia (Tensostruttura Parco della Montagnola, ingresso libero).
Domenica 6, la manifestazione inizierà fin dal mattino. Dalle ore 9, i visitatori potranno “tuffarsi” tra i tanti e favolosi stand del mercato che riaprirà i battenti dopo la giornata di sabato, per uno shopping all’insegna dei prodotti tipici locali, ed altre delizie provenienti da tutto il territorio nazionale.
Al Parco della Montagnola, situato nel centro del paese, lo spettacolo inizierà alle ore 9 con la dimostrazione pratica, della lavorazione delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la Bassa, in primis Culatello di Zibello e Spalla Cruda di Palasone e della realizzazione tradizionale del Burro
La mattinata proseguirà, per la gioia dei palati, con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare alcuni piatti della tradizione della “Bassa Parmense” nonché i prodotti tipici della Strada del Culatello (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Fortana del Taro IGT e Parmigiano Reggiano)
Al pomeriggio (ore 14:30) si potrà assistere alla dimostrazione della lavorazione delle carni di un secondo suino. Pian piano si arriva al momento solenne (ore 15:30) dell’estrazione del gigantesco Mariolone che, dopo lenta e prolungata cottura, sarà distribuito a tutti i presenti.
La manifestazione proseguirà per tutta la giornata tra spettacoli di musici e artisti di strada, dalle 15,00 dalle gag e le canzoni in vernacolo della scatenata Minestron Band di Mauro e alle 15,30 presso il giardino della scuola primaria spettacolo per bambini.
MANIFESTAZIONI COLLATERALI:
Durante i giorni della manifestazione sarà possibile visitare il “ Museo del Passato” di Sante Cesari in Via XXV Aprile (orari:sabato dalle 9 alle 13 – dalle 15 alle 20 domenica dalle 9 alle ore 15 ).
Venerdì 4 alle ore 16:00 inaugurazione della mostra ‘Orizzonti Padani’ presso Villa Marchi, la mostra rimarrà aperta fino al 27 novembre tutti i sabati e domeniche dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 (ingresso libero).