Nel corso di due interventi, gli agenti della Polizia Municipale hanno sequestrato 600 chilogrammi di castagne in via Emilia Ovest a venditori abusivi di Afragola, elevando contravvenzioni per 5.000 euro per violazioni delle norme sul commercio.
Il primo intervento risale al 26 ottobre, quando i vigili hanno sequestrato 250 chili di castagne, provenienti da commercio itinerante abusivo. Agli agenti è bastata un’occhiata dall’esterno per rilevare la presenza di buchi sulla superficie (larve di insetto) e di muffa biancastra e verdognola. Un esame più accurato ha confermato la presenza di larve, muffite, annerimenti e residui di terriccio.
Inoltre la merce era priva dei documenti necessari per poter risalire all’origine. Le castagne, pertanto, andranno distrutte in quanto non commestibili
Analogo copione è andato in scena sabato mattina, quando è stato effettuato un ulteriore sequestro di circa 350 chilogrammi di castagne, sempre in via Emilia Ovest, ad un venditore abusivo proveniente da Afragola (NA). Anche in questo caso le castagne apparivano in pessimo stato di conservazione.