Il Pisa che sta vivendo una situazione molto simile a quella del Parma di due anni fa, quando fallì a causa dei mancati pagamenti di Irpef, stipendi, tasse, varie ed eventuali e degli acquisti di giocatori a pioggia da parte del presidente Tommaso Ghirardi e di Pietro Leonardi.
Una proprietà che pare aver finito i soldi, ma voler capitalizzare dalla vendita, una in ingresso, un fondo di Dubai…forse ambiguo, sicuramente dubbio.
La squadra di Rino Gattuso, che tra l’altro sta disputando una buona stagione in Serie B, secondo quanto riportato da Tuttosport, si è vista staccare le reti telefoniche a causa delle ultima bollette non pagate e rischia…il tracollo. Anzi, il fallimento a stagione in corso.
Al proposito pare stia intervenendo anche la Lega Calcio, come riporta Adnkronos: “Il Pisa è certamente un cantiere societario. Stiamo cercando di evitare che la situazione degeneri”. Risponde così il presidente della Lega Calcio Serie B Andrea Abodi alle domande sul futuro della società toscana a margine del ‘Forum Sport e Business’ del Sole 24 Ore a Milano.
“Ci siamo assunti la responsabilità – continua Abodi – mai presa prima da nessuno, di verificare all’ingresso i soggetti interessati all’acquisto, perché nelle situazioni di crisi si presentano solitamente quelli che hanno altri obiettivi, come abbiamo visto nel caso Parma, seppur molto diverso dal punto di vista della criticità finanziaria”.
Il presidente fa sapere che la Lega non ha intenzione di “interferire nelle dinamiche economiche della società” ma vuole “salvaguardare un patrimonio associativo” composto da ventuno società “che si aspettano che la situazione si risolva per far proseguire normalmente il campionato”, il quale, ci tiene a precisare Abodi, “sta parlando normalmente sul campo con tutti i suoi responsi”.
Il presidente evidenzia come sia la prima esperienza di questo tipo per la lega. “Stiamo organizzando una piattaforma di verifica e certificazione dei conti – spiega – con la parte legale e la parte finanziaria, così come stiamo incontrando tutti i soggetti che manifestano interesse nell’acquisto”.
L’augurio al Pisa, da chi è già passato, è che Abodi e la Lega siano…un po diversi da Tavecchio, Figc, giostre e prese per il….viste in città.