E’ il rito più vile, quello ai danni di un’anziana, colpita alle spalle, mentre cammina. Vittima un’83enne, che lunedì pomeriggio in Via Sant’Eurosia è stata assalita alle spalle da un balordo in scooter che le ha strappato via la borsetta.
Caduta a terra, la donna è stata soccorsa dal 118 e accompagnata al Pronto Soccorso.
FURTI NEI NEGOZI – Sono quelli che vengono chiamati “i furti della disperazione”. Quelli al supermercato, da poche decine di euro, vili, assurdi, a volte.
Lunedì se ne sono consumati due: il primo, intorno alle 13,00, all’Oviesse del centro commerciale Panorama. Un trentunenne tunisino, con piccoli precedenti analoghi, residente a Parma, ha indossato tre capi di abbigliamento, del valore di 70 euro, poi ha cercato di allontanarsi, senza pagare.
Notato dalle guardia di sicurezza il 31enne è stato fermato e denunciato per furto aggravato.
Nel pomeriggio, analoga scena al Tigotà di Via d’Azeglio. Una donna albanese, 63enne, residente in città, si è infilata in borsa batterie e pile per una quarantina di euro, poi, ha cercato di uscire. Beccata dall’allarme antitaccheggio, è stata anch’essa denunciata per furto aggravato.
MAMME, NON LASCIATE LE BORSE SULL’AUTO DAVANTI ALLE SCUOLE – L’Ufficio Volanti invita le mamme, e anche i papà, a prestare attenzione quando recuperano i pargoli davanti a scuola, o al supermercato, quando posano la spesa in auto.
Pensando di assentarsi solo un minuto, lasciano borsa o borsello sul sedile: ai malviventi basta molto meno per forzare la portiera e fare bottino.
Sono infatti in notevole aumento i furti con destrezza sulle auto: borsette lasciate incustodite che diventano preda di velocissimi ladruncoli.