La Questura di Parma in accordo con la campagna nazionale contro le truffe alla persona anziane, vuole sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno in aumento nella nostra città.
Sempre più spesso infatti si sono registrati tentativi di raggiro ai danni di cittadini ove 65, molti dei quali sono andati a buon fine.
Il dato regionale riferito ai reati specifici, ci parla di un rilevante incremento; solo per l’Emilia Romagna considerando il primo semestre del 2016 a confronto con lo stesso periodo del 2015, si è registrata infatti una variazione del +29,8%. Il dato regionale rispecchia in parte quello provinciale che vede anche in questo caso un incremento significativo di oltre il 10%.
Il fenomeno dei reati di truffa colpisce una fascia debole della cittadinanza, costituita appunto dagli anziani, riuscendo a far leva sull’impreparazione di questa categoria di vittime e sullo stato di solitudine che spesso la caratterizza.
La Polizia di Stato vuole, quindi, focalizzare l’attenzione su questo fenomeno, promuovendo due spot realizzati dal testimonial d’eccezione Gianni Ippoliti. Negli spot sono rappresentate alcune, tra le situazioni più diffuse, che vedono tutti i giorni protagonisti gli anziani alle prese con finti parenti, sedicenti tecnici delle aziende energetiche o fattorini che, con una qualsiasi scusa, riescono ad avvicinare la vittima, entrare nella sua abitazione per poi raggirarli e sottrarre loro i risparmi.
L’invito invito, rivolto alle persone anziane (ma non solo), è il medesimo dello spot, “chiamateci sempre”, al minimo sospetto e senza indugiare. “Non siete soli, chiamateci sempre”.
Gli Spot li troverete sui principale Social Network utilizzando l’Hastag #chiamatecisempre, sui canali Facebook e Twitterdell’Agente Lisa ed a livello nazionale sul portale Web della Polizia di stato www.poliziadistato.it
link al video https://youtu.be/K6gldTPV-yw