Per il 63% degli elettori del Movimento 5 Stelle, Federico Pizzarotti si dovrebbe dimettere da sindaco di Parma. Così come il suo omologo di Livorno, Filippo Nogarin. Nessuno sconto ai due primi cittadini destinatari di una comunicazione di garanzia da parte dell’autorità giudiziaria. A sostenerlo è un sondaggio dell’Istituto Ixé per la trasmissione televisiva di Raitre “Agorà”.
Il sondaggio dice anche che solo il 14% degli elettori pentastellati sostiene che entrambi i sindaci debbano rimanere al loro posto. Mentre il 10% ritiene che a dimettersi debba essere soltanto Pizzarotti. In ogni caso, dal sondaggio emerge con chiarezza che il 63% degli elettori del Movimento 5 Stelle, nella sostanza, non condivide il diverso metro di giudizio utilizzato dal direttorio pentastellato che ha sospeso Pizzarotti, ma non ha adottato provvedimenti a carico di Nogarin.
Ma non è questo l’unico sondaggio: aappena un paio di giorni fa, Index Research, che fa sondaggi per la trasmissione di La7 “Piazza Pulita”, ha reso noto che il 39% degli elettori del M5S sostiene che Pizzarotti non ha rispettato le regole del M5S o non ha governato Parma secondo le regole dei pentastellati. Ma il 41% ritiene che a Pizzarotti non sia stata data la possibilità di difendersi e che comunque non si sono seguiti gli stessi criteri per Nogarin.