Continuano purtroppo a ripetersi truffe a persone anziane, stesse modalità, stesse vittime, la classe di età più sensibile e indifesa.
Il modus operandi: un uomo telefona a casa di una persona anziana da un numero anonimo, spacciandosi per Maresciallo dei Carabinieri e preannunciando all’ignara vittima l’imminente arrivo di un avvocato.
Subito dopo, il finto avvocato citofona a casa della vittima e fa credere alla stessa che un familiare ha provocato un incidente investendo qualcuno con la sua auto chiedendo quindi una somma di denaro (anche ingente) per pagare la cauzione o i danni.
La vittima viene intanto tranquillizzata e convinta a consegnare la somma richiesta, eventualmente anche dando gioielli o valori invece di denaro.
A quel punto il finto avvocato va via in gran fretta, prima che la vittima possa accorgersi della truffa. L’ennesimo episodio è accaduto lunedì’ pomeriggio in Via Corelli, interna di Via Callani, tra Via Emilia e Via Zarotto.
Si richiama nuovamente l’attenzione di tutta la cittadinanza a non consegnare mai per nessun motivo denaro o valori a sconosciuti.
Si ribadisce di CHIAMARE SEMPRE IL 113 se qualcuno si presenta o chiede denaro PER QUALSIASI MOTIVO, anche se si qualifica come un appartenente alle Forze dell’Ordine.