Home » Cronaca » Chiusura dell’Agenzia delle Entrate di Fidenza: “Un fulmine a ciel sereno”

Chiusura dell’Agenzia delle Entrate di Fidenza: “Un fulmine a ciel sereno”

Riceviamo dai sindacati unitari

“La smentita del Sindaco di Fidenza è per FP CGIL, CISL FP, UIL PA, USB e SALFI CONFSAL un fatto positivo, ma che tuttavia non tranquillizza i sindacati di categoria e i lavoratori. La Direzione generale dell’Agenzia delle Entrate ha infatti informato le Organizzazioni sindacali che intende chiudere 12 uffici territoriali, tra cui quello di Fidenza.

L’informativa è un fulmine a ciel sereno, poiché da più parti risultava la volontà di ubicare gli uffici fidentini in altri locali della città.

In Italia l’evasione fiscale corrisponde, decimale più, decimale meno, al 7,5% del prodotto interno lordo e nonostante tutto si procedere a questa operazione.

L’informativa prevede la chiusura per quelle sedi che operano in province con un numero di abitanti non superiore a 300.000 o per quelle sedi con numero di dipendenti inferiori a 30 unità ovvero di uffici dislocati in stabili con locazione passiva.

La provincia di Parma ha una popolazione superiore a quel dato, anche se il numero dei dipendenti dell’ufficio è inferiore alle 30 unità. Inoltre da più parti era emersa la contrarietà a tale chiusura, anche, grazie, allo spostamento in un altro stabile degli uffici. Pertanto anche il criterio della locazione passiva sarebbe superato. Quell’ufficio è ubicato in una zona strategica della provincia. Esso soddisfa le esigenze dei cittadini, delle imprese e dei professionisti dei comuni limitrofi (circa 80 mila abitanti).

Inoltre la presenza dell’Ufficio fidentino è un presidio contro l’evasione fiscale e di sostegno alla tax compliance.

Quella zona peraltro ha visto ridursi notevolmente il perimetro pubblico: Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate e Ospedale a Fiorenzuola d’Arda (PC), Tribunale sezione distaccata di Parma.

Sorprende inoltre questa informativa anche alla luce delle dichiarazioni della Direzione regionale, la quale rassicurava i contribuenti che non vi era alcun atto che disponesse la chiusura dell’Ufficio di Fidenza e che sarebbe stata garantita la puntuale erogazione dei servizi essenziali con uno sportello pluri-postazione.

FP CGIL, CISL FP, UIL PA, USB e SALFI ritengono inaccettabile tale provvedimento e sono fortemente preoccupate della intenzione contenuta nell’informativa della Agenzia delle Entrate. Auspicano, alla luce delle dichiarazioni del Sindaco di Fidenza, che quella Amministrazione non attui quanto dichiarato”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*