Il 15 marzo prossimo, nell’ambito della cerimonia dei Centri Education Awards, gli studenti della 5^C dell’istituto tecnico statale per geometri Camillo Rondani di Parma saranno premiati con indirizzo di saluto del presidente Pietro Grasso a Palazzo Madama a Roma, nella Sala Koch del Senato della Repubblica, per la loro partecipazione alla realizzazione del “Modulo Eco”, progetto targato “Manifattura Urbana” con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, grazie anche all’impegno dell’Assessore all’Urbanistica Michele Alinovi, che ne ha sposato l’idea e la filosofia; e all’Energy Manager Enzo Bertolotti, che lo ha incluso nel piano d’azione del Patto dei Sindaci (Paes).
Gli Education Awards sono conferiti dal Cetri-Tires (Cercle Européen pour la Troisième Révolution Industrielle – Third Industrial Revolution European Society), Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale ispirato ai principi dell’economista statunitense Jeremy Rifkin, il cui piano formativo prevede un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico che abbia positivi risvolti ambientali e climatici grazie al coinvolgimento partecipato dei cittadini, giovani generazioni in primis.
Il progetto Modulo Eco mira a creare uno strumento di sensibilizzazione e didattica sui temi della sostenibilità nell’ambito dell’edilizia e dell’abitare sano e a basso costo, recuperando anche la filiera del legno in ambito locale. Un padiglione di circa 60 metri quadri, a disposizione di associazioni, università, studenti, ordini professionali e aziende che vorranno usufruirne. L’idea è dell’ingegner Francesco Fulvi, di Manifattura Urbana di Parma. E’ uno strumento di ricerca per studiare, testare e sviluppare le tecnologie, in un’ottica high science – low cost, ovvero la possibilità di fare sperimentazione scientifica e tecnologica alla portata di artigiani, progettisti e appassionati, attraverso la messa a sistema delle competenze di diversi attori coinvolti nel processo.