Home » Sindacale&Sociale » Classe del Rondani premiata in senato per progetto ecologico

Classe del Rondani premiata in senato per progetto ecologico

Il 15 marzo prossimo, nell’ambito della cerimonia dei Centri Education Awards, gli studenti della 5^C dell’istituto tecnico statale per geometri Camillo Rondani di Parma saranno premiati con indirizzo di saluto del presidente Pietro Grasso a Palazzo Madama a Roma, nella Sala Koch del Senato della Repubblica, per la loro partecipazione alla realizzazione del “Modulo Eco”, progetto targato “Manifattura Urbana” con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, grazie anche all’impegno dell’Assessore all’Urbanistica Michele Alinovi, che ne ha sposato l’idea e la filosofia; e all’Energy Manager Enzo Bertolotti, che lo ha incluso nel piano d’azione del Patto dei Sindaci (Paes).

modulo-eco

Gli Education Awards sono conferiti dal Cetri-Tires (Cercle Européen pour la Troisième Révolution Industrielle – Third Industrial Revolution European Society), Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale ispirato ai principi dell’economista statunitense Jeremy Rifkin, il cui piano formativo prevede un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico che abbia positivi risvolti ambientali e climatici grazie al coinvolgimento partecipato dei cittadini, giovani generazioni in primis.

Il progetto Modulo Eco mira a creare uno strumento di sensibilizzazione e didattica sui temi della sostenibilità nell’ambito dell’edilizia e dell’abitare sano e a basso costo, recuperando anche la filiera del legno in ambito locale. Un padiglione di circa 60 metri quadri, a disposizione di associazioni, università, studenti, ordini professionali e aziende che vorranno usufruirne. L’idea è dell’ingegner Francesco Fulvi, di Manifattura Urbana di Parma. E’ uno strumento di ricerca per studiare, testare e sviluppare le tecnologie, in un’ottica high science – low cost, ovvero la possibilità di fare sperimentazione scientifica e tecnologica alla portata di artigiani, progettisti e appassionati, attraverso la messa a sistema delle competenze di diversi attori coinvolti nel processo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*