Home » Cronaca » Conferenza Stato – Regioni: no all’incenerimento dei rifiuti da fuori regione

Conferenza Stato – Regioni: no all’incenerimento dei rifiuti da fuori regione

La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal sottosegretario agli affari regionali, Bressa, ha espresso parere positivo sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’Ambiente per la ”individuazione della capacità complessiva di trattamento degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani e assimilabili in esercizio o autorizzati a livello nazionale”. La norma prevede sostanzialmente che i termovalorizzatori in funzione in Emilia Romagna serviranno soltanto al fabbisogno regionale.

L’assessore regionale all’Ambiente Paola Gazzolo esprime soddisfazione per l’esito della Conferenza Stato-Regioni che ha siglato l’intesa al decreto, con la sola eccezione di Lombardia e Campania.

“L’adozione del Piano regionale dei rifiuti e l’approvazione della legge sull’economia circolare – sottolinea Paola Gazzolo – ci consentono di poter dire che abbiamo giocato d’anticipo: il decreto infatti conferma che la nostra impiantistica servirà a soddisfare il fabbisogno dell’Emilia-Romagna, a garanzia degli accordi già sottoscritti con i gestori che operano a livello regionale per garantire l’autosufficienza del nostro territorio e i flussi pianificati”.

“Ritengo di particolare importanza – aggiunge l’assessore – che in sede di Conferenza sia stata accolta la nostra proposta di istituzione della Cabina di regia nazionale per la realizzazione di un sistema integrato e moderno di gestione dei rifiuti urbani e assimilati. Per il Paese si tratta di una garanzia in più per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Europa per la prevenzione, la riduzione della produzione, l’incremento della raccolta differenziata, il riciclo, il riuso e il contrasto allo spreco. Nella cabina di regia porteremo la nostra nuova legge sull’economia circolare e trasferiremo la nostra esperienza per un Paese green”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*