Pizzarotti torna sul caso Quarto. Dopo un primo post di solidarietà a Rosa Capuozzo, il sindaco del comune alla ribalta della cronaca per tentate infiltrazioni camorristiche, il sindaco di Parma è tornato sull’argomento, sulla propria pagina Facebook, con un secondo post, indirizzato ai vertici del Movimento 5 stelle, carico di critica:
Quando il Pd chiese le dimissioni di Marino, ci indignammo perché lo chiese il partito chiuso nelle segrete stanze. In quale stanza è stato deciso che il sindaco Capuozzo si deve dimettere? Quale discussione, e chi, ha portato a questa posizione? Rosa è stata interpellata o si è seguita la consueta modalità di un fredda distaccata comunicazione senza diritto di replica? Ho sempre promosso l’idea di un meetup nazionale, proprio perché la politica è discussione e partecipazione, è organizzazione e dibattito, è decisione, confronto e partecipazione. Che sia giusta o meno questa posizione, decisa da non so chi, non è stata discussa, e questo oggi forma un grande vuoto.
Nel frattempo, la classifica del gradimento dei sindaci, pubblicata come ogni anno dal Sole 24 ore, vede Pizzarotti al 49° posto.
Rispetto allo scorso anno, Pizzarotti perde 6 posizioni (nel 2015 era 43°, ma a sua volta aveva recuperato rispetto al 2014), mentre il consenso passa dal 55% al 54,3 (quindi uno – 0,7).