Da una parte, il “Giubileo” cristiano, con le celebrazioni tutte cristiane per l’apertura a Roma della Porta Santa (leggi), dall’altra, in piazza, il giubilo dei sensi per l’esposizione di cibi tipi e la degustazione di anolini.
Ma anche per l’auto del futuro, che ha fatto bella mostra di se sotto i portici del grano, mentre il suo “papà”, Massimo Bagatti, esponente di Bct Auto, start up parmigiana dell’automotive, ne raccontava le caratteristiche.
L’auto del futuro è la Tesla, auto completamente elettrica, “figlia” della Silicon Valley, amata in tutta Europa, compresi i paesi del Nord, da sempre attenti alle innovazioni in favore dell’ambiente: in piazza dall’inizio di “Come una volta” il gran mercato della biodiversità, aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 20 in piazza Garibaldi a Parma fino al 23 dicembre, non smette di attirare curiosi.
Nel corso della conferenza ”Auto elettriche e ibride: BCT l’eleganza della sostenibilità” Massimo Bagatti ha spiegato come l’obiettivo dell’azienda sia portare a Parma un nuovo modo di concepire l’auto: silenziosa, non inquinante ma estremamente veloce e dinamica. E poco costosa: una ricarica costa 5 euro, alla faccia dei pieni da “centino”.
Poi, spazio lo staff di “Io Parlo Parmigiano”, con gag, canzoni e giochi. Ed il gran finale, con l’accensione dell’albero di Natale e”Anolini per tutti”accompagnati da un bicchiere di lambrusco preparati dalla gastronomia “Noi di Parma”.
Per info: www.comeunavoltaparma.it.
L’ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE – Si è acceso martedì pomeriggio l’Albero di Natale di piazza Garibaldi: “si apre oggi l’Anno Santo, l’Anno del Giubileo – ha esordito il sindaco Federico Pizzarotti poco prima dell’accensione – e in questo momento, dedicato soprattutto ai bambini, il messaggio è quindi, più che mai, di Pace e di rinnovata voglia di stare assieme.
Dedico questo 8 dicembre a tutti i sorrisi che ciascuno può donare agli altri, vero supporto e arricchimento per chi li riceve e per chi li dona”. Alla cerimonia erano presenti anche la Vicesindaco Nicoletta Paci, gli assessori Cristiano Casa e Gabriele Folli, insieme agli assessori del Comune di Asiago Egle Dalle Ave e Chiara Stefani, che hanno regalato al sindaco Pizzarotti una spilla simbolo di Pace.
2015 12 08 pizzarotti paci casa folli accensione albero1L’abete rosso, di circa 15 metri, è stato donato infatti, come da tradizione, alla città di Parma dal Comune di Asiago, trasportato da “Il parmense trasporti”, che ha provveduto gratuitamente a farlo arrivare e ad innalzarlo in piazza, ed illuminato grazie alla fornitura gratuita di energia elettrica di Enia.
Quest’anno luci bianche fredde e addobbi color neve, risplendenti anche di giorno, per l’Albero, che sono stati curati dalla ditta Etabeta: fiocchi di neve, stelle, cuori e medaglioni per il “bianco Natale” della Piazza. Sponsor dell’iniziativa sono Ascom e Banca Intesa San Paolo, che per il loro prezioso contributo sono citati sul pannello alla base dell’abete.