Home » Cronaca 1 » Ponte di Ragazzola, da lunedì traffico a senso unico alternato

Ponte di Ragazzola, da lunedì traffico a senso unico alternato

I tecnici della Provincia hanno accertato stamattina che il ponte sul Po che collega il Parmense alla Lombardia intitolato a Giuseppe Verdi presenta una fessurazione, con una vistosa crepa, in una trave laterale.

Questo ha comportato la chiusura di una carreggiata, sul lato destro verso Cremona, e ora il traffico sul ponte è a senso unico alternato, regolato da un semaforo.

E’ stata già installata una torre faro per evidenziare i due semafori e il rallentamento del traffico.

L’interruzione del traffico sul lato danneggiato e il conseguente alleggerimento hanno messo in sicurezza il transito dei veicoli.

Nei prossimi giorni occorrerà un provvedimento di somma urgenza per puntellare due traverse in prossimità della fessurazione; quindi, in base alla perizia che si sta redigendo, si dovranno reperire le risorse finanziarie per la sistemazione della campata.

“Questo è il ponte più importante per il traffico pesante nel raggio di 150 km – spiega il Delegato provinciale alla Viabilità Gianpaolo Serpagli – Abbiamo già allertato le due Regioni Emilia – Romagna e Lombardia e da oggi parte il nostro impegno per trovare le risorse necessarie per intervenire. Ma ci vorranno almeno tre mesi per tornare alla normalità.”

“E’ una situazione di criticità che si aggiunge a molte altre, purtroppo il nostro è un territorio fragile dal punto di vista infrastrutturale – dichiara il sindaco di Zibello Andrea Censi – ed è assolutamente necessario da parte di tutti gli enti locali fare sistema dal punto di vista istituzionale affinché si possano recuperare le risorse necessarie in quanto questa infrastruttura è di primario interesse regionale.”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*