La Commissione Bilancio del Senato ha approvato l’emendamento, a firma Giorgio Pagliari, che consentirà di ultimare la Scuola per l’Europa.
E’ il primo passo, significativo ma non conclusivo, che testimonia l’attenzione per la soluzione dei problemi di Parma, per superare i danni lasciati dal centrodestra.
E’ stato uno sforzo condotto al Senato e alla Camera, alla Presidenza del Consiglio, al Ministero per i Rapporti con il Parlamento, al Ministero dell’Istruzione e all’Avvocatura dello Stato.
Ringraziamo convintamente il Presidente del Consiglio, i Ministri Maria Elena Boschi e Stefania Giannini e il Sottosegretario Luciano Pizzetti, così come il Presidente della Commissione Bilancio del Senato, senatore Giorgio Tonini, le Relatrici, senatrici Zanoni e Chiavaroli, e il Capogruppo PD, senatore Giorgio Santini.
La positiva conclusione dell’iter legislativo consentirà l’ultimazione dell’edificio per la Scuola per l’Europa, ponendo un tassello importante al consolidamento dell’EFSA a Parma e in Italia.
Nessuno, infatti, può dimenticare che nell’accordo per l’assegnazione, all’Italia e a Parma, dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare c’era la costituzione di questa Scuola; la valenza di tutto questo, come ben hanno capito i vertici governativi, è, infatti, prima nazionale, che non locale.
Giorgio Pagliari
Patrizia Maestri
Giuseppe Romanini