Home » Politica » Pizzarotti chiama Falciani per risolvere l’evasione fiscale. Intanto Grillo lancia un sondaggio: “Tolgo il mio logo dal simbolo?”

Pizzarotti chiama Falciani per risolvere l’evasione fiscale. Intanto Grillo lancia un sondaggio: “Tolgo il mio logo dal simbolo?”

9-Herve-Falciani-AFPCome dire… ognuno ha i propri pensieri. Pizzarotti si (e ci) chiama in casa un indagato per violazione del sistema bancario, un genio mondiale della violazione della privacy, diciamo così, Grillo, che del Pizza fu primo mentore, invece, medita di togliere il proprio logo dal simbolo del movimento che lui stesso ha fondato.

HERVE’ FALCIANI – Alla tavola rotonda del M5s sulla “Grande evasione fiscale” tenutosi ildel 16 novembre alla Camera c’era anche Hervé Falciani, l’ex informatico dell’Hsbc di Ginevra che ha dato origine a SwissLeaks.

E, secondo indiscrezioni, Falciani avrebbe rivelato che, per combattere l’evasione fiscale “sto collaborando alla creazione di un sistema di pagamenti elettronici che escluda l’intermediazione delle banche” e sarebbe stato contattato, per una collaborazione, dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Falciani, noto alle cronache per aver divulgato notizie bancarie riservate, dal 2009 collabora con numerosi paesi europei fornendo e vendendo alle autorità pubbliche – in maniera giudicata illegale – informazioni riservate su oltre 130.000 titolari di conti correnti svizzeri, presunti evasori fiscali, e in particolare di coloro che li avevano aperti in Svizzera presso una filiale della banca privata britannica HSBC.

Falciani è anche l’autore della cosiddetta lista Lagarde (Lagarde list), così chiamata perché fatta pervenire all’allora ministro francese delle finanze Christine Lagarde, poi divenuta direttore generale del Fondo monetario internazionale (FMI). Si tratta di un elenco di clienti della HSBC provenienti da vari paesi europei che hanno utilizzato quell’istituto di credito per i propri depositi bancari con lo scopo, presumibile o presunto, di evadere le tasse o riciclare denaro. La Lagarde, a sua volta, ha inviato copia del documento a quei governi i cui cittadini erano inclusi nella lista.

L’11 dicembre 2014 Falciani è stato indagato dal governo federale svizzero per violazione del suo leggendario segreto bancario e per spionaggio industriale. L’accusa rivolta a Falciani, che tuttavia non viene mai nominato, era di aver trafugato informazioni dagli uffici ginevrini della HSBC, passandoli illegalmente al fisco francese. Nel novembre 2014 la Francia ha accusato la HSBC di riciclaggio di denaro.

BEPPE GRILLO INTANTO VUOLE TOGLIERE IL PROPRIO NOME DAL SIMBOLO DEL M5S – Intanto il pizzarottiano mentore, o forse ex, Beppe Grillo ribadisce l’intenzione di togliere il suo nome dal simbolo del M5S come ha più volte annunciato. Le votazioni sono iniziate oggi alle 10.30 e andranno avanti fino alle 19 sul suo sito.

“Il 16 gennaio 2005 nasceva il Blog e il 4 ottobre 2009 a Milano fu fondato il Movimento 5 Stelle il cui simbolo riprendeva l’http://www.beppegrillo.it/. E’ stato il primo movimento politico nato da un Blog.

Io ci ho messo la faccia, il nome e anche il cuore, ma oggi che il MoVimento 5 Stelle è diventato adulto e si appresta a governare l’Italia credo che sia corretto non associarlo più a un nome, ma a tutte le persone che ne fanno parte. Per questo voglio cambiare il simbolo eliminando il mio nome”, scrive Grillo nel comunicato politico numero 56 che lancia la consultazione online relativa al nuovo simbolo, che, spiega, “comunque dovrà essere riconducibile a quello attuale.

La scelta è tra nessun indirizzo http al posto del mio nome o un nuovo http://www.movimento5stelle.it.”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*