Home » Altre storie » Premio Sant’Ilario – Tutti i premiati, oro a Gian Paolo Minardi e Consorzio Agrario

Premio Sant’Ilario – Tutti i premiati, oro a Gian Paolo Minardi e Consorzio Agrario

Medaglia d’oro Gian Paolo Minardi

La medaglia d’oro a Gian Paolo Minardi è l’omaggio di Parma a uno dei più raffinati intellettuali della nostra città, ad un punto di riferimento del mondo culturale, ad una lunga sinfonia fatta di musica e di colori, di arte e di sottile ironia.

Da oltre mezzo secolo (1973) «gpm» è il critico musicale della «Gazzetta», una vera e propria istituzione, una firma che dà lustro al giornale, una figura che ha vissuto e scritto una serie di pagine indimenticabili del mondo musicale e, più in generale, artistico di Parma.

Il prestigio di cui gode Minardi è quello di un uomo umile che non esibisce mai il proprio sapere, che recensisce senza mettersi in primo piano, ma facendo emergere il proprio pensiero con discrezione e delicatezza, senza cadere nell’autopiacimento.

Gian Paolo Minardi è nato e ha compiuto i suoi studi a Parma, dove ha insegnato come professore associato di Storia della musica moderna alla facoltà di Lettere e filosofia del nostro Ateneo. È stato dirigente in Barilla; musica (passione che da sempre condivide con la moglie Luigia) e pittura hanno fatto parte da sempre della sua vita.

Davvero numerose le sue pubblicazioni. Oltre a numerosi articoli su riviste italiane e straniere e ad alcune collaborazioni alla stesura di enciclopedie musicali, ha pubblicato opere dedicate a Ildebrando Pizzetti, Mozart e il Novecento musicale italiano.

Oltre che per la «Gazzetta», Minardi ha svolto attività di critico per alcune riviste tra cui Amadeus, Opéra International, Classic Voice. Ha rivestito ruoli di rilievo nel panorama culturale cittadino, ricoprendo l’incarico di presidente della Società Concerti. È stato consulente artistico di alcune iniziative musicali, tra cui il “Festival Mozart” di Salsomaggiore. È stato invitato a far parte della commissione di alcuni Concorsi pianistici internazionali. Con il sostegno di Pietro Barilla, ha contribuito a progetti editoriali di grande valore, come la rivista Palatina. La sua vita e la sua arte restano testimoni di un continuo intreccio di musica, pittura e passione per la cultura.

Medaglia d’oro Consorzio Agrario Parma

Il Consorzio agrario di Parma nasce il 14 gennaio 1893, con l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo dell’agricoltura locale. Fondato grazie all’iniziativa di figure come il professor Antonio Bizzozero e l’ingegner Cornelio Guerci, ha progressivamente consolidato il proprio ruolo nel panorama agroalimentare della nostra provincia.

Il suo statuto, redatto nel 1893, è rimasto fedele in tutto questo tempo, orientandosi sempre sull’assistenza tecnica, la formazione, la divulgazione, la ricerca, il sostegno finanziario e la valorizzazione delle produzioni agricole del territorio.Nel corso di questi 132 anni, ha esteso le proprie attività alla commercializzazione di sementi, concimi, macchine e attrezzature agricole, alimenti per animali e prodotti assicurativi. Ha anche sviluppato l’agricoltura di precisione e la zootecnia, con un’attenzione particolare alla produzione di mangimi assolutamente non Ogm (non geneticamente modificati) destinati alla filiera del Parmigiano Reggiano.

Il Consorzio vanta otto centri per la raccolta di cereali con una capacità di stoccaggio di 500mila quintali e un centro di essicazione per il mais. Dal secondo dopoguerra, dispone di Magazzini generali per la stagionatura di Parmigiano Reggiano in grado di ospitare fino a 140mila forme. Inoltre, offre prodotti per il giardinaggio, la tutela dell’ambiente e cibo per gli animali, nonché eccellenze gastronomiche del territorio nel pieno rispetto dell’intera filiera dal produttore al consumatore.

 Da sempre attento alle necessità delle comunità locali, il Consorzio agrario è in grado di offrire prodotti e servizi non solo ai soci e ai clienti, ma anche a tutti i cittadini, grazie a 21 agenzie distribuite in modo da poter essere punti di riferimento per tutto il territorio provinciale.

Con quasi un secolo e un terzo di storia, il Consorzio agrario di Parma continua a essere un pilastro per l’agricoltura e l’economia locale, da sempre attento all’innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità.

Civica benemerenza Marta Simonazzi

Prima urologa in Italia, Marta Simonazzi si è laureata in Medicina e chirurgia nel nostro Ateneo e specializza in Urologia all’Università di Milano. Ha diretto l’Unità di Uro-Ginecologia del Maggiore e dal 2010 esercita alla Casa di cura Città di Parma. Fondatrice e presidente dell’associazione italiana delle donne urologhe, ha collaborato in progetti chirurgici di volontariato in San Salvador, Kenya, Tanzania e Sierra Leone. Autrice di circa cento pubblicazioni scientifiche, è un punto di riferimento internazionale nella sua disciplina. Cugina del regista Bernardo Bertolucci, ricopre la carica di presidente del comitato “Pro Casarola”.

Civica benemerenza Mauro Biondini

 Mauro Biondini è giornalista pubblicista, regista e autore; ha dedicato la sua carriera alla musica, all’opera, al teatro e alla televisione. Ha realizzato oltre 100 docufilm su lirica, Parma e Giuseppe Verdi, e la trasmissione “Vi racconto l’opera”. Tra i suoi lavori teatrali figurano “Le eroine Pucciniane” e “Parma in coro”. Con il documentario “Cus Parma, storia di un amore”, ha celebrato l’identità sportiva emiliana. Impegnato anche nel sociale, ha sostenuto realtà locali devolvendo i proventi di opere come “Dedlà da l’àcua” e “Le Perle della provincia” alla scuola giovanile della Corale Verdi e all’ospedale dei bambini Pietro Barilla.

Civica benemerenza Fiab Bicinsieme

Fiab Parma Bicinsieme Aps, fondata nel 2003, è un punto di riferimento per la promozione della mobilità sostenibile e della cultura ciclistica; conta 400 soci e numerosi volontari impegnati in progetti di educazione alla sicurezza stradale, ciclo-turismo e mobilità urbana sostenibile. Collabora con enti pubblici e privati per migliorare le infrastrutture ciclabili e promuovere la cultura della mobilità sostenibile. In 20 anni, ha coinvolto migliaia di persone. Deve molto anche alla guida di Andrea Mozzarelli – scomparso lo scorso agosto – il cui impegno ha trasformato l’associazione in una delle più attive in Italia.

Civica benemerenza Giovanni Cossio

Giovanni Cossio è nato a Udine, il 5 marzo 1943. Traferitosi a Parma, ha insegnato lettere italiane e storia all’istituto tecnico “Rondani” e storia dell’arte al liceo sperimentale ad indirizzo musicale del conservatorio di musica “Boito” fino al 1996. La passione per il cinema lo spinge a continuare, insieme all’amico Luigi Lagrasta, l’attività del circolo “Rashomon”, diventato il Cinecircolo “D’Azeglio”, in Oltretorrente, dove vengono organizzate prestigiose rassegne sulla storia del cinema, cicli di film di arte e cultura, incontri con registi, cineforum e iniziative per l’infanzia come il “Cineclub dei bambini”.

Civica benemerenza Agd Parma Odv

Agd Parma Odv (Associazione per l’aiuto ai giovani con diabete) è nata nel 1984 dall’impegno di un gruppo di genitori di bambini con diabete di tipo 1. La missione è promuovere la diagnosi precoce, la cura e la conoscenza del diabete giovanile attraverso iniziative di informazione, educazione sanitaria, sensibilizzazione. Agd Parma ha collaborato con le autorità sanitarie (in particolare con il Centro di diabetologia pediatrica dell’Aou) e amministrative locali, creando una rete tra istituzioni e utenti per rispondere sempre meglio alle necessità dei giovani con diabete di tipo 1 e delle loro famiglie.

Civica benemerenza Kyu Shin Do Kai

L’associazione sportiva dilettantistica di arti marziali giapponesi Kyu Shin Do Kai Parma, attiva in città dal 1985, si dedica alla promozione di iniziative per chi vive lo sport come occasione di crescita personale e di miglioramento della capacità di rapportarsi con la società. L’associazione si dedica, in particolare, all’insegnamento e alla pratica del Judo, riconoscendone l’importanza morale ed educativa: in quarant’anni di attività ha formato tecnici di elevate competenze e migliaia di giovani judoka che, in alcuni casi, hanno raggiunto importanti successi nazionali e internazionali.

Civica benemerenza Impronte nell’anima

L’associazione di promozione sociale “Impronte nell’anima”, attiva da 9 anni, si distingue per il suo impegno nella promozione del benessere psicologico e sociale della comunità attraverso gli interventi assistiti con animali (Iaa). Collaborando con Rsa, centri per disabili e scuole, ha dimostrato come la relazione con gli animali possa migliorare la qualità della vita delle persone, favorendo il benessere emotivo, stimolando la socializzazione e potenziando l’apprendimento. Progetti innovativi, come quelli realizzati al Maggiore, hanno confermato l’efficacia della pet therapy nel supportare i pazienti.

Menzione speciale Centro di Martorano

Sono tanti i volontari e le volontarie che operano quotidianamente al centro temporaneo di accoglienza di Martorano per l’integrazione e l’interazione delle persone ospiti, promuovendo un percorso di relazioni umane e consolidando una rete sociale di accoglienza. Per loro è la menzione speciale destinata a Comitato provinciale degli organismi di volontariato per la Protezione civile, Croce rossa italiana Comitato di Parma, Caritas diocesana, World in Progress società cooperativa cociale, Comunità di Sant’Egidio di Parma, Susanna Schianchi in rappresentanza del Gruppo insegnanti di Martorano.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*